Mostra Toccare la Bellezza. Maria Montessori Bruno Munari - Ancona

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 20/11/2019 Aggiornato il 20/11/2019
Dal al
Ancona (AN)
Regione: Marche
Luogo: La Mole Ancona, Sala Vanvitelli, banchina Giovanni da Chio 28
Telefono: 071/205677; 071/281193
Orari di apertura: 16-19 giovedì e venerdì; 10-19 sabato, domenica e festivi
Costo: 5 euro
Note:
È possibile percepire, riconoscere, apprezzare la bellezza anche tramite il tatto? La mostra intende rispondere a questo interrogativo con l'aiuto di due tra i personaggi più illustri della cultura italiana moderna.

L’esposizione offre l’opportunità per un’ampia e complessa riflessione incontrando il pensiero e i materiali di Maria Montessori e le idee e i lavori originali di Bruno Munari.

Del poliedrico artista e designer Bruno Munari sono esposte oltre 100 opere e lavori editoriali, che testimoniano come tutto il suo lungo percorso creativo, a partire dagli anni Quaranta del secolo scorso, sia stato sempre caratterizzato da una forte attenzione ai temi della multisensorialità, della tattilità in particolare, e dall'impiego a livello artistico di una grande quantità di materiali naturali e industriali anche a fini pedagogici.

Di Maria Montessori vengono presentati sia il modello educativo, sia i diversi materiali, con particolare riferimento a quelli inerenti l’educazione sensoriale e della mano, quest'ultima considerata da lei stessa come "l'organo dell'intelligenza".





AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com