Mostra TOCATÌ Festival Internazionale dei Giochi in Strada. Le Italie dei Borghi in gioco - Verona

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/09/2020 Aggiornato il 17/09/2020
Dal al
Verona (VR)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Veneto
Luogo: Cortile del Mercato Vecchio, centro storico della città di Verona e piazze dei Borghi d'Italia
Telefono: 342/7842761
Orari di apertura: 10-19
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero; molti eventi sono a prenotazione
Sito web: www.associazionegiochiantichi.it ; www.tocati.it
Organizzatore: Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona
Note:
La XVIII edizione del Festival Internazionale Tocatì, è un’edizione speciale dal titolo "Le Italie dei Borghi in gioco".
Per adeguarsi alle regole e necessità del momento, Tocatì cambia radicalmente il format: il festival si svolgerà non solo, e in maniera completamente diversa, nei luoghi simbolo della città di Verona, ma anche in giro per le piazze italiane.

Un evento diffuso che coinvolgerà circa 20 giochi e sport tradizionali che si praticano in varie regioni d’Italia e che verranno proposti proprio là dove sono nati e dove continuano ad essere giocati dalle comunità ludiche.

Un team ha collaborato per rendere completamente accessibile la diretta streaming di Tocatì 2020, che si potrà seguire nei canali social ufficiali e nel sito www.tocati.it
Protagonisti di questa edizione del Festival saranno dunque non solo i giochi tradizionali, ma anche i borghi storici italiani dove questi sono di casa.

Altra novità di quest’anno sarà il coinvolgimento di numerose realtà cittadine che, nei giorni del Festival, ospiteranno giochi, incontri e laboratori direttamente nella loro sede.

Tra questi il Museo di Storia Naturale e il Museo di Castelvecchio, inseriti nel sistema dei Musei Civici di Verona, la Villa Romana di Valdonega, Palazzo Diamanti, la Chiesa di Santa Maria in Organo, Museo G.B. Cavalcaselle, Palazzo della Ragione e Bastione Santo Spirito – Ex Zoo, Arsenale, complesso architettonico Ex macello.

Numerosi i personaggi del mondo della cultura che contribuiranno al ricco calendario dedicato alle “Riflessioni”. Nella Biblioteca Civica di Verona e al Museo di Storia Naturale si terranno incontri e laboratori in sicurezza.

TOCATÌ Festival Internazionale dei Giochi in Strada. Le Italie dei Borghi in gioco
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com