Mostra TOCATÌ Festival Internazionale dei Giochi in Strada - Verona

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/09/2019 Aggiornato il 09/09/2019
Dal al
Verona (VR)
Regione: Veneto
Luogo: centro storico
Telefono: 342/7842761 Segreteria del Festival e Associazione Giochi Antichi
Orari di apertura: 10-19
Costo: Ingresso libero
Note:
Si tiene a Verona la XVII edizione di Tocatì (Tòca-a-tì: dalla voce dialettale veronese che vuol dire “tocca a te”), il Festival Internazionale dei Giochi in Strada organizzato da Associazione Giochi Antichi, Comune di Verona e Regione del Veneto. Ospite di questa edizione la Bretagna: nel centro storico si può "viaggiare" alla scoperta delle tradizioni culturali bretoni, incontrando persone e consuetudini che portano nel presente antichi gesti ludici, danze, musiche e rituali.

Una quarantina di giochi e sport tradizionali provenienti dalla Bretagna e da varie regioni d’Italia verranno praticati nelle strade del centro storico, presentati da gruppi di giocatori pronti a raccontare abitudini e storia del loro territorio e a condividere il piacere di giocare.

Il Festival è anche un'occasione per approfondire la conoscenza della cultura bretone grazie a conferenze, spettacoli, mostre e proiezioni.
Da segnalare la mostra organizzata dal collettivo PCI in Bretagna e dall’associazione Bretagne Culture Diversité “Alla Scoperta del Patrimonio Culturale Immateriale in Bretagna”. Allestita nella Sala Scacchi all’interno del Palazzo della Ragione, la mostra illustra il patrimonio culturale immateriale presente in Bretagna come la musica, la danza, le storie, i giochi e gli sport tradizionali, gli usi popolari delle piante e il fest-noz.




TOCATÌ Festival Internazionale dei Giochi in Strada
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com