Mostra Tiziano e Caravaggio in Peterzano - Bergamo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/02/2020 Aggiornato il 05/02/2020
Dal al
Bergamo (BG)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Accademia Carrara, via San Tomaso 53
Telefono: 035/234396; 035/4122097
Orari di apertura: 9,30-18; sabato e domenica 9,30-19. Martedì chiuso
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
Dove acquistare: ticketlandia.com
Sito web: www.peterzano.it; www.lacarrara.it/event/tiziano-e-caravaggio-in-peterzano
Organizzatore: Fondazione Accademia Carrara
Note:
Allievo a Venezia di Tiziano e maestro a Milano di Caravaggio, Simone Peterzano (1535 circa - 1599) è uno dei protagonisti della cultura artistica della seconda metà del XVI secolo.

La mostra racconta il talento di un pittore troppo poco noto e focalizza l'attenzione, grazie a prestiti d’eccezione nazionali e internazionali, su un importante capitolo della pittura tra Cinquecento e Seicento, cercando di dare alcune risposte a una serie di domande, tra le quali: quanto rimane nella sua pittura degli insegnamenti di Tiziano? quanto uno studio della sua vicenda potrebbe avvicinarci a svelare l’ultimo grande mistero della storia dell’arte: i primi anni di Caravaggio?

Dalle opere del maestro Tiziano a esempi della pittura veneta con Veronese, Tintoretto, Parrasio Micheli, Bernardino Licinio e Paris Bordon, dalle opere dell’allievo Caravaggio a esempi di pittura lombarda con Antonio Campi, Giovan Ambrogio Figino e Giovanni da Monte.

Un percorso espositivo che, anche grazie ad affascinanti testimonianze, come l’edizione veneziana del 1568 dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto e le Rime di Giovan Paolo Lomazzo del 1587, permette al pubblico di immergersi nella cultura, nei gusti, nelle tendenze di un’epoca d’oro, in un viaggio di scoperta.

L'esposizione si articola in nove sezioni:
la formazione e la giovinezza di Peterzano, all’ombra di Tiziano; iconografia della musica; soggetti erotici; Angelica e Medoro: echi e riflessi letterari; Peterzano e la pratica del disegno tra Veneto
e Lombardia; l’arrivo a Milano: le pale per i Barnabiti; la Milano di Carlo Borromeo; l’affermazione lombarda di Peterzano; Michelangelo Merisi da Caravaggio.

La mostra di Accademia Carrara Bergamo, è curata da Simone Facchinetti, Francesco Frangi, Paolo Plebani e M. Cristina Rodeschini,
Sito: www.peterzano.it

La mostra vede per la prima volta la collaborazione tra Fondazione Accademia Carrara e Fondazione AIRC, insieme nella lotta contro il cancro. Accademia Carrara ha scelto di devolvere l’1% del ricavato della biglietteria della mostra ad AIRC, con l’obiettivo di sostenere la migliore ricerca per la prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro.


Tiziano e Caravaggio in Peterzano
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com