Mostra T’illumino d’immenso - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 14/11/2022 Aggiornato il 14/11/2022
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Kasa dei Libri, largo De Benedetti 4
Telefono: 02/66989018
Orari di apertura: 15-19. Sabato e domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: https://www.kasadeilibri.it/
Organizzatore: Kasa dei Libri
Note:
La mostra T’illumino d’immenso espone le creazioni nate dallo studio di design Art Frigò. Un’idea di Marta Bassotto e Piero Cortese, il duo di Art Frigò, che ha dato nuova vita alle copertine storiche di libri classici del passato, ricostruite digitalmente per essere utilizzate nella creazione di vere e proprie lampade.

Sono le Abat Book, questo il nome del progetto sviluppato con l’intenzione di restituire nuova luce a un patrimonio poco conosciuto: copertine spesso realizzate da artisti e grafici di straordinaria qualità appartenenti a edizioni passate scovate negli anni dagli stessi Marta e Piero in negozi di antiquariato, bancarelle di libri o pescate nella navigazione online. Ricerca e passione comune con la Kasa che non poteva che accogliere a braccia aperte il progetto.

Dietro al prodotto finito c’è un attento lavoro di scelta e di ricerca filologica per riconoscere i caratteri dei titoli e dei testi, cercare immagini e illustrazioni a sé stanti che compongono la copertina, scoprire nomi di illustratori e grafici o altre peculiarità che accompagnano il volume e la sua storia.

In esposizione una trentina di Abat Book, tra cui Dracula di Stoker, Il giocatore di Dostoevskij, I fiori del male di Baudelaire, ma anche Pinocchio di Collodi insieme a tanti altri intramontabili classici della letteratura.

I visitatori potranno apprezzarle anche grazie a un allestimento suggestivo con stanze in penombra ravvivate soltanto dalla luce delle Abat Book immerse nella collezione di 35 mila volumi al quarto piano della Kasa, che da sempre cerca di raccontare il mondo del libro sotto una nuova luce.

T’illumino d’immenso
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com