Mostra Tiffany, la cagnolina maltese è “Animal academicum et philosophicum” - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/06/2018 Aggiornato il 11/06/2018

Alla Biblioteca "Calvairate" del Comune di Milano si tiene il reading poetico-letterario e ironico di Masha Sirago, “portavoce” e padroncina della cagnolina maltese Tiffany “Animal academicum” che ha ricevuto un ulteriore nuovo soprannome dal filosofo Professor Salvatore Veca, Tiffany “Animal academicum et philosophicum”. Per l’occasione il Maestro Gianfranco Messina ha ideato l'Ensemble around Tiffany "Animal academicum" con musiche per violino e pianoforte. Il percorso musicale  conduce ad ascoltare da Mozart a Schumann fino a Piazzolla e alla contemporaneità di Gianfranco Messina. A Tiffany si è ispirato il compositore Messina per scrivere una danza immaginaria per violino solo, “Nuvoletta bianca”. Tiffany è la musa ispiratrice di Masha Sirago e "lavora come un cane" per il bene dell'Umanità esprimendosi in silenzio e "senza abbaiare". La cagnolina maltese Tiffany è la protagonista assoluta degli aforismi fotografici ideati dalla sua "padroncina" Masha. Alcune opere in formato francobollo vengono esposte durante il concerto-evento. Firmandosi “portavoce” di Tiffany, Masha Sirago si è impegnata fin dagli inizi del progetto a superare ogni ostacolo comprensorio e linguistico e a far conoscere, con il progetto “Vita da cani”, il messaggio universale di Tiffany, ovvero il “cane, il migliore amico dell’uomo e della donna”, oltre ogni dog-ma e dog-matismo, che promuove i veri valori morali, culturali, artistici, spirituali e riesce a parlare di tutto e con tutti. Tutto questo si esprime attraverso la fotografia, la scultura, la pittura, i video, i racconti. Poste Italiane hanno emesso un “Annullo filatelico” nella data 13 dicembre 2016 per Mostra Tiffany “Animal academicum”.

Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Biblioteca "Calvairate", via Laura Ciceri Visconti 1
Telefono: 02/88465801
Orari di apertura: 17-20
Costo: Ingresso libero
Tiffany, la cagnolina maltese è “Animal academicum et philosophicum”
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com