Mostra Tiepolo e Pellegrini. La luce nella pittura veneziana del Settecento - Cellatica

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/01/2026 Aggiornato il 30/01/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Cellatica (Brescia)
Casa Museo Zani celebra due tra i più importanti pittori veneziani del Settecento che hanno fatto della luce il loro tratto distintivo, capaci di far risuonare il loro genio nelle corti barocche d’Europa.

Dalle opere per le chiese e i palazzi di Venezia, i due pittori divennero infatti veri e propri protagonisti della scena artistica in Germania, Inghilterra, Austria, Francia e Spagna, con opere che, attraverso il mito, hanno celebrato principi e sovrani.

Giovanni Antonio Pellegrini (Venezia 1675-1741) e Giovanni Battista Tiepolo (Venezia 1696- Madrid 1770) sono i protagonisti di una mostra dossier che vede esposte nella Casa Museo Zani tre grandi tele: i due ovali dipinti da Giovanni Antonio Pellegrini intorno al 1724, raffiguranti Elia e l’Angelo e Davide riceve i pani da Achimelech, provenienti dalla Cappella del Santissimo Sacramento nella chiesa bresciana di Sant’Agata, e Il giudizio finale di Giambattista Tiepolo, opera dipinta negli anni quaranta del Settecento, proveniente dalla collezione Intesa Sanpaolo.

Presentati per la prima volta dopo il restauro finanziato dalla Fondazione Paolo e Carolina Zani, gli ovali di Pellegrini possono essere ammirati ora in mostra nella pienezza della loro potenza compositiva e, soprattutto, cromatica.


Regione: Lombardia
Luogo: Casa Museo Zani, via Fantasina 8
Telefono: 030/2520479
Orari di apertura: 9-13 da martedì a venerdì; 10-17 sabato e domenica
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
Dove acquistare: www.fondazionezani.com/
Sito web: www.fondazionezani.com/
Organizzatore: Fondazione Paolo e Carolina Zani per l’arte e la cultura