Mostra Thomas Stearns alla Venini - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/09/2019 Aggiornato il 10/09/2019
Dal al
Venezia (VE)
Regione: Veneto
Luogo: Le Stanze del Vetro, Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore
Telefono: 041/2710280
Orari di apertura: 10-19. Mercoledì chiuso
Costo: Ingresso libero
Note:
La mostra, curata da Marino Barovier, è dedicata all’artista americano Thomas Stearns (1936-2006), che collaborò con la vetreria muranese Venini agli inizi degli anni Sessanta, ed è organizzata in occasione dell’esposizione autunnale "Le Stanze del Vetro".

Vengono presentati per la prima volta tutti i pezzi unici e le piccole serie di vetri realizzati tra il 1961 e il 1962 e concepiti come espressione artistica dal carattere scultoreo, spesso distinguibili per le forme asimmetriche e per i singolari tessuti vitrei di grande matericità, realizzati con accostamenti cromatici inediti, evocativi della realtà veneziana, ricorrendo ripetutamente alla tecnica dell’incalmo, ma anche alle tecniche di rifinitura a freddo.

Gli 80 pezzi esposti rappresentano l’alta qualità e la ricercatezza della produzione di Thomas Stearns, che alla fine del 1961, fu poi assunto dalla Venini come guest designer con l’incarico di sviluppare anche progetti per la produzione in serie.

L'esposizione che raccoglie opere di grande rarità mette in luce gli straordinari risultati dell’esperienza di Stearns con il vetro muranese: dalle piccole serie di vasi e di lampade, ai pezzi unici, dalle prove d’autore, ai prototipi fino ad arrivare alla Sentinella di Venezia, scultura inedita in vetro, vicina all’espressionismo astratto, che rappresenta il suo capolavoro vetrario.

La mostra fa parte della terza edizione di The Venice Glass Week, il festival internazionale dedicato all’arte vetraria, con particolare riguardo a quella muranese, che si tiene a Venezia, Murano e Mestre dal 7 al 15 settembre 2019.

Sono più di 150 le realtà, per un totale di oltre 180 eventi tra mostre, convegni, seminari, attività didattiche e fornaci aperte, che animano The Venice Glass Week, (vedi programma sul sito www.theveniceglassweek.com).

L’iniziativa è promossa dal Comune di Venezia, dalla Fondazione Musei Civici, dalla Fondazione Giorgio Cini, dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e dalla più importante associazione di settore, il Consorzio Promovetro Murano.


AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com