Mostra I Think Art is….Briciole D’Arte - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/02/2017 Aggiornato il 03/02/2017

Si tratta di un video, realizzato da Lara Nicoli e Carlo Carfagni, che riporta brevissime riflessioni sul significato di arte, appunto "I think art is..." e nascono come parte di un format di sperimentazione proposto a Rai3 nel corso dell'anno 2016. Sono ispirate a quelle voci raccolte per strada dai giornalisti interpellando i passanti. Le "briciole d'arte" partono quindi da una finalità divulgativa per un pubblico generalista, ma perdono man mano il presupposto di partenza e, pur mantenendo la stessa concisione, che può variare dai 20 ai 35 secondi tra botta e risposta, assumono forme diverse: teatrali, performative. A circa sessanta, tra artisti, critici, giornalisti, scrittori, attori, galleristi, mecenati, persone comuni, è stata rivolta la stessa domanda-riflessione, la quale si è trasformata in un testimone che viene ripetuto e passato di persona in persona: "Penso che l'arte sia...". A questa domanda nessuno dà la stessa risposta, ma ciascuno suggerisce un diverso modo di concepire l'arte. Delle sessanta risposte ne sono state selezionate e montate una parte, dando compattezza temporale ad un video che si trasforma in una sorta di viatico per i visitatori che stanno per varcare la soglia ed entrare nel magico mondo dell'arte. Verrà proiettato infatti nel Foyer del Museo d'Arte Contemporanea di Roma.

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lazio
Luogo: MACRO, Museo d'Arte Contemporanea Roma, Foyer, via Nizza 138
Telefono: 06/0608; Sito: www.museomacro.org
Orari di apertura: 10,30-19,30. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
I Think Art is….Briciole D’Arte
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com