Mostra Théodore Strawinsky. La trasfigurazione poetica - Domodossola

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/05/2018 Aggiornato il 04/05/2018

L'ampia antologica dedicata all'artista russo Théodore Strawinsky (1907-1989), figlio del celebre compositore Igor, ne ripercorre le tappe della carriera, mettendo in evidenza le diverse fasi del suo stile. La mostra si concentra su quattro temi essenziali della sua opera: il paesaggio, la natura morta, il ritratto e il nudo. Una piccola sezione è dedicata ai lavori preparatori per il santuario di Getsemani a Casale Corte Cerro, in provincia di Verbania. I disegni sono stati fatti per affrescare i 170 mq del muro esterno della chiesa con le storie della salvezza, dell’annunciazione e della pentecoste. La mostra costituisce anche l’occasione per scoprire Casa De Rodis, palazzetto di origine medioevale un tempo dimora della famiglia De Rodis, di antica nobiltà antigoriana, oggetto di un’attenta ristrutturazione, voluta fortemente da Alessandro Poscio. Dal 2014 questo spazio è aperto al pubblico con l’obiettivo di esporre la collezione Poscio, ma soprattutto di farla dialogare con altri artisti e collezionisti in occasione di mostre temporanee, in un rapporto di integrazione con il territorio e insieme di apertura a esperienze artistiche più ampie. 

Dal al
Domodossola (VB)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Piemonte
Luogo: Casa De Rodis, piazza Mercato 8
Telefono: 347/7140135
Orari di apertura: 10-19 sabato e domenica. Altri orari su prenotazione
Costo: Ingresso libero
Théodore Strawinsky. La trasfigurazione poetica
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com