Mostra THE YOUNG ONES - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/03/2024 Aggiornato il 04/03/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
Von Buren Contemporary presenta la mostra collettiva incentrata sulla Generazione Z italiana che celebra l'attività lunga e di successo di talent scouting della galleria.

La mostra esamina il lavoro di cinque artisti emergenti di età inferiore a 27 anni: Daniele Antoniazzi, Mattia Barbalaco, Olmo Gasperini, Lau_Lana e Andrea Luzi. Per completare le informazioni sui giovani talenti, Von Buren Contemporary ha scelto l'aspirante critica d'arte italiana Anna Gasperini per scrivere il testo di presentazione.
Ciascuno degli artisti selezionati cerca di offrire una nuova interpretazione dei mezzi tradizionali o è impegnato a sperimentare materiali non convenzionali.

Daniele Antoniazzi, nato a Conegliano nel 1999, attualmente iscritto a un programma post-laurea di pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia, realizza paesaggi luminosi e vividi, popolati da figure solitarie e animali.

Mattia Barbalaco, nato a Vibo Valentia nel 1999, si è recentemente laureato in Pittura con lode presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Narratore dall'indiscutibile abilità tecnica, Barbalaco immerge lo spettatore in una narrazione in cui molteplici filoni si svolgono misteriosamente, spesso in mezzo a una varietà di oggetti di scena e animali.

Olmo Gasperini, nato a Roma nel 1997, si è laureato in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 2021 e sta ora completando un programma post-laurea. Gasperini è attualmente concentrato sulla rappresentazione di interni: spazi solitari e notturni, dove finestre che incorniciano cieli stellati rompono l'atmosfera claustrofobica.

Lau_Lana, nata a Jesolo, in provincia di Venezia, nel 1998, ha studiato moda. Prendendo ispirazione dalla famosa località di mare in cui è cresciuta, ha iniziato a 'dipingere' con un filo di lana sulla tela, ricreando scene di spiaggia dove i colori, i motivi e la complessità dei costumi da bagno, delle sedie a sdraio e degli asciugamani dominano il quadro.

Andrea Luzi, nato ad Ancona nel 1997, si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Le sue ultime opere monocromatiche sono intrise dell'influenza della Street Art, del simbolismo e del futurismo ispirato alla fantascienza.

Anna Gasperini, nata a Roma nel 2000, si è appena laureata in Storia dell'Arte all'Università La Sapienza di Roma.

Didascalia: Olmo-Gasperini, Visitatore-notturno, 2023, olio-su-tela, 81x66 cm
Regione: Lazio
Luogo: Von Buren Contemporary, via Giulia 13
Telefono: 335/1633518
Orari di apertura: 11-13,30; 15,30-19,30 tutti i giorni
Costo: ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.vonburencontemporary.com
Organizzatore: Von Buren Contemporary
THE YOUNG ONES