Mostra THE WORLD OF BANKSY. The Immersive Experience - Napoli

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/10/2024 Aggiornato il 11/10/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Napoli
L'Arena Flegrea indoor, alla Mostra d'Oltremare ospita la mostra dedicata a Banksy. Nato a Bristol (è tutto quello che sappiamo di lui), abile manipolatore dei codici comunicativi della cultura di massa, è noto per aver sfidato i confini del mercato dell'arte, producendo immagini che continuano ad affascinare il pubblico.

La mostra, unica nel suo genere, trasformerà l’Arena Flegrea indoor in uno spazio magico, un viaggio emozionante e stimolante attraverso l’universo del misterioso artista britannico, celebre per la sua presa ironica su temi politici e sociali.

Saranno presentate più di 120 opere, tra cui graffiti, fotografie, installazioni e stampe su vari materiali come tela, tessuto, alluminio, forex e plexiglass, appositamente riprodotte e raccolte per questa esposizione.
Una narrazione suggestiva dove, accanto a opere come Ozone Angel, Steve Jobs, Napoleon e Waiting In Vain, che hanno reso Banksy un punto di riferimento globale, ci sarà una speciale sezione video che svelerà la storia e il messaggio sociale dietro i rinomati murales disseminati in tutto il mondo.

L'obiettivo di Banksy è quello di far emergere, attraverso la sua arte, le problematiche che affliggono la società moderna e di sensibilizzare il pubblico sui temi del consumismo, della guerra e del potere, utilizzando immagini metaforiche, divertenti, provocatorie e di immediato impatto visivo.
L'Arena Flegrea si trasformerà dunque in un luogo magico in grado di toccare il cuore, la mente e l'anima di ogni visitatore, stimolando riflessioni profonde.

L’evento è curato da Artful Events Collective, guidato dalla filosofia di Manu de Ros che, grazie alle mostre realizzate dal 2017 a oggi, è stato determinante nella realizzazione delle varie tappe di The World of Banksy, attraverso un processo collaborativo, di curatela collettiva. Emre Ezelli è il Direttore Creativo.
Regione: Campania
Luogo: Arena Flegrea Indoor, Mostra d’Oltremare, viale John Fitzgerald Kennedy 54
Telefono: 331/7841330
Orari di apertura: 10-19 da mercoledì a domenica. Lunedì e martedì chiuso
Costo: 14,50 euro; ridotto 7 euro
Dove acquistare: www.theworldofbanksy.it; www.etes.it; www.happyticket.it; www.ticketone.it
Sito web: www.theworldofbanksy.it
Organizzatore: Artful Events Collective
Napoli, Banksy