Mostra The Hidden City - Palermo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/09/2018 Aggiornato il 13/09/2018

Il progetto, evento collaterale di Manifesta 12, in occasione di Palermo Capitale della Cultura 2018, si divide in tre parti: un Workshop, un Public Program e un libro, che si ricollega alla tradizione narrativa di Palermo e a quel particolare concetto di Manifesta 12 sulla contaminazione di culture e linguaggi. E’ su questa lunghezza d’onda che The Hidden City intercetta il tema di Manifesta 12 entrando a Palazzo Abatellis con Cloe Piccoli e Stefano Graziani, per approfondire, svelare e raccontare la stratificazione culturale di un luogo storico e significativo della città di Palermo.  L’idea è quella di approfondire l’identità del luogo attraverso arte, architettura, storia e storie, leggende e documenti d’archivio. Lo studio attraversa epoche e discipline e si focalizza anche sulla relazione fra Palazzo Abatellis e il contesto urbano in cui si inserisce. Il progetto è presentato dall'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, il Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, è curato da Cloe Piccoli, con l’artista Stefano Graziani, e il coordinamento generale è di Evelina De Castro, Direttrice della Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, in collaborazione con tre prestigiose Istituzioni palermitane: la Scuola Politecnica dell’Università di Palermo, il Conservatorio Vincenzo Bellini e l’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Dal al
Palermo (PA)
ATTENZIONE
Le mostre possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è preferibile verificare direttamente con gli organizzatori o sul sito, prima di recarsi sul posto.
Regione: Sicilia
Luogo: Palazzo Abatellis, via Alloro 4
Telefono: Sito: www.thehiddencitypalermo.com
Orari di apertura: 9-18; sabato e domenica 9-13. Lunedì chiuso. Per i workshop 11-17
Costo: Ingresso libero; su prenotazione i workshop
The Hidden City
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com