Mostra The Hidden City - Palermo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/09/2018 Aggiornato il 13/09/2018

Il progetto, evento collaterale di Manifesta 12, in occasione di Palermo Capitale della Cultura 2018, si divide in tre parti: un Workshop, un Public Program e un libro, che si ricollega alla tradizione narrativa di Palermo e a quel particolare concetto di Manifesta 12 sulla contaminazione di culture e linguaggi. E’ su questa lunghezza d’onda che The Hidden City intercetta il tema di Manifesta 12 entrando a Palazzo Abatellis con Cloe Piccoli e Stefano Graziani, per approfondire, svelare e raccontare la stratificazione culturale di un luogo storico e significativo della città di Palermo.  L’idea è quella di approfondire l’identità del luogo attraverso arte, architettura, storia e storie, leggende e documenti d’archivio. Lo studio attraversa epoche e discipline e si focalizza anche sulla relazione fra Palazzo Abatellis e il contesto urbano in cui si inserisce. Il progetto è presentato dall'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, il Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, è curato da Cloe Piccoli, con l’artista Stefano Graziani, e il coordinamento generale è di Evelina De Castro, Direttrice della Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, in collaborazione con tre prestigiose Istituzioni palermitane: la Scuola Politecnica dell’Università di Palermo, il Conservatorio Vincenzo Bellini e l’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Dal al
Palermo (PA)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Sicilia
Luogo: Palazzo Abatellis, via Alloro 4
Telefono: Sito: www.thehiddencitypalermo.com
Orari di apertura: 9-18; sabato e domenica 9-13. Lunedì chiuso. Per i workshop 11-17
Costo: Ingresso libero; su prenotazione i workshop
The Hidden City
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com