Mostra The Golden Nightingale. Ricostruzione di una mostra - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/05/2018 Aggiornato il 02/05/2018

La Galleria Progettoarte - Elm di Milano ricostruisce e propone, a distanza di quarantacinque anni, il progetto che Palma Bucarelli presentò per la terza edizione del premio "The Golden Nightingale di Platres" a Cipro nel 1973. Cinque giovanissimi artisti che sarebbero presto stati fra i protagonisti della Pittura Analitica, Enzo Cacciola, Paolo Cotani, Marco Gastini, Carmengloria Morales, Gianfranco Zappettini, furono invitati a partecipare, a testimonianza delle Bucarelli di leggere il proprio tempo e di anticipare le nuove tendenze della pittura e dell'arte contemporanea. La mostra presenta venti opere storiche degli anni '70 e più recenti, che testimoniano il cammino in senso analitico della ricerca dei cinque artisti e si propone di ricostruire il significato di quella particolare scelta storica. Con la segnalazione di quei nomi, Palma Bucarelli, l'allora direttrice e sovrintendente della Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma, colse un momento determinante dell'arte del XX secolo che ha analizzato le componenti costitutive della pittura e il rapporto materiale fra l'opera e l'artista. La mostra è curata da Angela Madesani.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Galleria Progettoarte - Elm, via Fusetti 14
Telefono: 02/83390437
Orari di apertura: 16-19,30. Sabato e domenica su appuntamento
Costo: Ingresso libero
The Golden Nightingale. Ricostruzione di una mostra
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com