Mostra The Flying Dutchman - Macerata

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/07/2021 Aggiornato il 11/07/2021
Dal al
Macerata (MC)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Marche
Luogo: Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, via Don Minzoni 24
Telefono: 0733/256361
Orari di apertura: 10-13; 15-19. Lunedì chiuso
Costo: 7,50 euro; ridotto 6 euro
Dove acquistare: www.maceratamusei.it
Sito web: www.maceratamusei.it
Organizzatore: Comune di Macerata
Note:
Il Comune di Macerata, in linea con il progetto culturale della Regione Marche, dà voce al contemporaneo con il progetto dell'artista Fabrizio Cotognini, per celebrare i 100 anni dalla prima rappresentazione lirica allo Sferisterio.

L’opera lirica è una delle identità fondanti della comunità di Macerata che, nel corso degli anni, con la continua sperimentazione e contaminazione, ha contribuito a promuoverne la diffusione a livello internazionale, e il tema scelto per la mostra, l’Olandese volante, lo testimonia.

Il progetto porta il visitatore a muoversi nelle sale dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi attraverso il gioco, la narrazione, l’antropologia, la contemporaneità, la rappresentazione e la musica.

Cotognini offre la sua visione dell'Olandese Volante, archetipo per antonomasia di chi per superare i limiti sfida sé stesso e Dio, con un tracciato narrativo che si snoda tra le sale del piano nobile di Palazzo Buonaccorsi, una delle testimonianze più importanti del tardo barocco.

La mostra, attraverso un percorso immersivo costituto da disegni, sculture e installazioni, propone una trasposizione concettuale di un’opera letteraria storica, sulla scorta delle varie rappresentazioni e interpretazioni che sono state attribuite nel tempo a l’Olandese Volante.

La mostra è curata da Riccardo Tonti Bandini.
The Flying Dutchman
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com