Mostra The endless Spiral: Betsabeé Romero - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 07/04/2024 Aggiornato il 07/04/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Venezia
Tra gli eventi collaterali ufficiali della 60. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia, la mostra personale e progetto di ricerca dell’artista messicana Betsabeé Romero è curata da Gabriela Urtiaga, storica dell’arte e ricercatrice argentina, Chief curator del Museum of Latin American Art (MOLAA) di Long Beach CA.

L’esposizione si propone di esplorare il percorso artistico di Betsabeé Romero attraverso opere commissionate e nuove installazioni, ed è il risultato della lunga relazione tra l’artista e il Museo Molaa. Il suo lavoro infatti fa parte della collezione permanente del Museo.

Le linee e i concetti curatoriali si diramano lungo le sale degli spazi espositivi della Fondazione Bevilacqua La Masa, con l’implicita premessa di approfondire il tema “Stranieri ovunque” titolo di questa 60. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia.

La mostra presenta diverse sezioni che creano un approccio differente a questo cruciale argomento, facendo emergere idee e concetti dal corpus delle opere evidenziando dualità, tensioni, conflitti e fratture nella nostra cultura e storia.
L’artista ha sviluppato inizialmente una forte narrativa ponendo l'accento sull'esperienza di essere straniero nel mondo.
Dal punto di vista dei molti a cui manca un territorio dove trovare rifugio e sopravvivere. Parla di chi nella fuga si scontra con confini politici ed economici, sempre estranei ed escludenti; dallo specchio che non ci riconosce, che dubita, osserva, ignora e distorce.
La mostra è divisa in sei sezioni.

Didascalia foto sotto:
Betsabee-Romero_Feathers-of-a-Spiral-Sunrise_Courtesy-of-the-artist.
Regione: Veneto
Luogo: Fondazione Bevilacqua La Masa, piazza San Marco 71C
Telefono: 041/2747555
Orari di apertura: 10,30-17,30 da mercoledì a domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: https://www.comune.venezia.it/content/fondazionebevilacqua-la-masa
Organizzatore: Museum of Latin American Art (MOLAA) di Long Beach CA
The endless  Spiral: Betsabeé Romero