Mostra The Cave - Cagliari

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/05/2016 Aggiornato il 09/05/2016

Il progetto espositivo di Christian Chironi rilegge il senso e la storia di un luogo legato alle vicende di Cagliari. La mostra si svolge infatti nel nuovo spazio espositivo, CARTEC, dei Musei Civici per le sperimentazioni contemporanee, ricavato nelle cave dove nel Medioevo si estraeva la pietra con cui è stato costruito il quartiere di Castello, diventate rifugi antiaerei durante la Seconda Guerra Mondiale e dimore per i senzatetto nel dopoguerra. L'idea su cui si fonda il progetto è quella di far rivivere questo spazio, sia l'ambiente interno sia l'area attorno alla cava come una zona di coabitazione temporanea, dando vita ad un nuovo punto di ritrovo per stabilire connessioni e scambi, riflettendo sui temi di oggi, come l'accoglienza, la condivisione, l'abitazione. L'artista ha scelto di vivere questo spazio, diventato il suo studio, a diretto contatto con la gente per raccoglierne le memorie e la mostra è il risultato di questo progetto. Christian Chironi ha disegnato nella cava il suo personale percorso attraverso la rilettura delle testimonianze lasciate dal tempo nello spazio. Attraverso installazioni, video, suoni, performance e altre forme d'espressione si svolge il racconto.

Dal al
Cagliari (CA)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Sardegna
Luogo: CARTEC, Giardini Pubblici, largo Giuseppe Dessì
Telefono: 070/6777598
Orari di apertura: 10-18. Martedì chiuso
Costo: Ingresso libero
The Cave
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com