Mostra Il Tesoro di Antichità. Winckelmann e il Museo Capitolino nella Roma del Settecento - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/12/2017 Aggiornato il 08/12/2017

La mostra intende celebrare gli anniversari del 2017 (300 anni dalla nascita) e del 2018 (250 anni dalla morte) del fondatore dell'archeologia moderna, Johann Joachim Winckelmann (Stendal, 1717-Trieste, 1768) e si inserisce nel contesto delle manifestazioni europee coordinate dalla Winckelmann Gesellschaft di Stendal, dall'Istituto Archeologico Germanico di Roma e dai Musei Vaticani. L'esposizione ha due obiettivi, il primo di offrire al pubblico il racconto degli anni cruciali che hanno portato, nel dicembre 1733, all'istituzione del Museo Capitolino, primo museo pubblico d'Europa; il secondo quello di presentare le sculture capitoline sotto una luce diversa, attraverso le intuizioni spesso geniali del grande Winckelmann. Con una selezione di 124 opere, la mostra si sviluppa in tre sedi diverse. A Palazzo Caffarelli, sede centrale, sono esposti documenti originali, volumi, disegni, incisioni, dipinti, sculture antiche e moderne e uno "spazio immersivo" in cui sono impiegate tecnologie di realtà virtuale. Nelle Stanze terrene di sinistra di Palazzo Nuovo sono riprodotti allestimenti espositivi ormai perduti: sculture oggi conservate nei depositi dei Musei Capitolini e della Centrale Montemartini, consentono un immersione nella realtà settecentesca del Museo. Nelle sale di Palazzo Nuovo sono presenti 30 sculture lette attraverso gli occhi di Winckelmann. La mostra, a cura di Eloisa Dodero e Caludio Parisi Presicce, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l'organizazione di Zètema Progetto Cultura.

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lazio
Luogo: Musei Capitolini, Sale Espositve di Palazzo Caffarelli, le Stanze Terrene di Sinistra del Palazzo Nuovo e le Sale del Palazzo Nuovo, piazza del Campidoglio
Telefono: 06/0608; Siti: www.museicapitolini.org; www.museiincomune.it
Orari di apertura: 9,30-19,30 tutti i giorni
Costo: 15 euro; ridotto 13 euro, Mostra + Museo
Il Tesoro di Antichità. Winckelmann e il Museo Capitolino nella Roma del Settecento
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com