Mostra Il territorio dell’architettura. Gregotti e Associati 1953-2017 - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/12/2017 Aggiornato il 19/12/2017

Celebra i novant'anni di Vittorio Gregotti la mostra antologica che racconta la carriera del noto architetto, la sua attività e quella del suo studio in più di sessant'anni di progetti in Italia e all'estero. In tutte le sue differenti articolazioni dal 1953 fino a oggi, lo studio che Vittorio Gregotti ha condiviso con diverse personalità, come Lodovico Meneghetti, Pierluigi Cerri, Bruno Viganò, rappresenta un caso unico nella vicenda dell'architettura europea, perché coincide con un'idea di unità metodologica attraverso l'impegno in tutte le scale del progetto: architettura, disegno urbano e pianificazione territoriale, interni e allestimenti museali, disegno di arredi e del prodotto industriale, grafica e editoria. La mostra si apre con una rassegna di libri e riviste che ricostruisce il vasto panorama delle pubblicazioni prodotte da Gregotti e dallo studio nel corso del tempo, più di 40 libri e 1200 articoli, e prosegue con una selezione di progetti che restituisce il progetto integrale di Gregotti Associati: lo specifico linguaggio di rappresentazione emblematico delle idee di ordine, misura, semplicità e precisione. In esposizione 60 disegni e 40 modelli originali in scala, oltre a 700 tra riproduzioni e fotografie. Promossa dal Comune di Milano - Cultura e prodotta dal PAC di Milano, la mostra è curata da Guido Morpurgo con allestimento progettato dallo Studio Cerri e Associati.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: PAC Padiglione d'Arte Contemporanea, via Palestro 14
Telefono: 02/88446359; Sito: www.pacmilano.it
Orari di apertura: 9,30-19,30; martedì e giovedì 9,30-22,30. Lunedì chiuso
Costo: 8 euro; ridotto 6,50 euro
Il territorio dell’architettura. Gregotti e Associati 1953-2017
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com