Mostra Terremoti. Origine, storie e segreti dei movimenti della Terra - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 07/11/2016 Aggiornato il 07/11/2016

Costituisce un'occasione per conoscere meglio il nostro pianeta la mostra dedicata ai terremoti e consente di capire quali sono le cause che li scatenano, dove avvengono, con quale frequenza e le modalità con cui le onde sismiche si propagano, quali sono le semplici regole comportamentali da adottare per limitare i danni che un evento sismico potrebbe provocare. L’esposizione si sviluppa attraverso 7 sale (anatomia del pianeta Terra, movimenti dei continenti e della crosta terrestre, faglie e terremoti, tsunami, prevenzione “cover-drop-hold on”, gli strumenti storici del geofisico, difesa strutturale dai terremoti-adeguare gli edifici con criteri antisismici e costruire con criteri antisismici), Questo in un percorso avvincente fatto di immagini spettacolari, fotografie satellitari provenienti dalla NASA, diorami di grandi dimensioni, filmati, una vasca in cui viene simulata un’onda di tsunami, una tavola sismica, sismografi e strumentazione antica e moderna, ma anche rocce e minerali provenienti dalla ricca collezione del Museo di Storia Naturale che illustreranno la diversità della crosta terrestre, in un costante dialogo fra la mostra e il museo che la accoglie. Una sezione sarà dedicata ai terremoti del passato più importanti e spaventosi, fra cui ricordiamo quello di Messina del 1908, riprodotto in un grande diorama. La mostra è promossa e prodotta dal Comune di Milano - Cultura e dal Museo di Storia Naturale di Milano, con l’Associazione di divulgazione scientifica Vulcano Esplorazioni e Silvana Editoriale.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Lombardia
Luogo: Museo di Storia Naturale, corso Venezia 55
Telefono: 02/88463337; Sito: www.comune.milano.it/museostorianaturale
Orari di apertura: 9-17,30. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 7 euro
Dissesto idrogeologico in Italia
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com