Mostra TERRA identità, luogo, materia. Mostra della Ceramica 2018 - Grottaglie

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 07/06/2018 Aggiornato il 07/06/2018

Per la Mostra della Ceramica 2018 sono esposte 46 opere in ceramica, alcune delle quali provengono da Germania, Regno Unito, Israele, Stati Uniti, Turchia, Ucraina, Serbia e Italia. La Terra è l'elemento che ha unito le mani di tutto il mondo per dare vita a una selezione di opere di grande impatto, straordinarie per dimensioni e forza espressiva. Il titolo della mostra intende riprendere un tema simbolico che accoglie valenze diverse: terra intesa come luogo condiviso da tutti dove l'argilla, elemento primordiale, unisce il mondo e l'uomo, un posto dove tutti possono vivere in armonia, perché l'arte rende liberi di stare l'uno accanto all'altro. Terra come luogo di accoglienza ma anche come materiale di partenza, l'argilla, il territorio caratteristico di Grottaglie, la terra che ha dato origine alla tradizione ceramica, che ne ha modellato storia e identità. La Mostra della Ceramica, nata nel 1971 a Grottaglie, unica al mondo per il suo quartiere interamente dedicato alla produzione di questo tipo di artigianato (50 botteghe), rende omaggio all'artigianato ceramico, elemento della storia identitaria della città che da secoli riesce a trasformare la terra in opere d'arte.

Dal al
Grottaglie (TA)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Puglia
Luogo: Antico Convento dei Cappuccini, via XXV Luglio 124
Telefono: 099/5623866
Orari di apertura: 10-13; 17-20 tutti i giorni
Costo: Ingresso libero
TERRA identità, luogo, materia. Mostra della Ceramica 2018
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com