Mostra Tempi Terribili. Libri Belli. La Collezione Adler alla Braidense - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 20/01/2021 Aggiornato il 16/02/2021
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Pinacoteca di Brera, Biblioteca Braidense, via Brera 28
Telefono: 02/72263230
Orari di apertura: 24 ore su 24
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: La mostra sarà visibile agli abbonati sulla piattaforma BreraPlus+
Sito web: www.pinacotecabrera.org; www.bibliotecabraidense.org; www.breraplus.org
Organizzatore: Biblioteca Nazionale Braidense
Note:
La nuova mostra celebra i libri d’artista e l’importanza
dell’infanzia testimoniata dai libri sovietici per bambini della collezione Adler appena acquisita tramite donazione.

A cura di Federica Rossi, la rassegna mette in mostra 140 opere, 123 della collezione Adler su 257 acquisite oltre a 17 volumi per l’infanzia provenienti da collezioni private nonché terracotte e altri manufatti utili a contestualizzare il periodo storico.
L’esposizione ha come fulcro l’infanzia, i bambini, gli artisti e i libri ossia protagonisti chiave per la creazione di un futuro migliore.

Libri per bambini; Unione Sovietica; Avanguardia; Hans Edward Adler e Hedwig Feldmann, architetti; Collezione Adler.
Sono questi i concetti chiave attraverso cui si sviluppa la rassegna
che oltre a 123 libri della collezione Adler e 17 volumi per bambini provenienti da collezioni private espone 24 preziose spille sovietiche della collezione Sandretti degli Anni Venti-Trenta e alcuni
manufatti, come le terracotte di Vjatsk dai colori vivaci, tra i giocattoli popolari russi che ispirarono grandi maestri dell’Avanguardia russa.

Dal 21 gennaio la mostra è visibile agli abbonati sulla piattaforma BreraPlus+. Un reportage interattivo inedito e contenuti extra permetteranno di esplorare una selezione di trenta libri della collezione Adler e di approfondire il contesto politico e culturale
con strumenti di digital storytelling.

AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com