Mostra Tanabata, la settima notte, ad Art2Night - Bergamo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/07/2017 Aggiornato il 05/07/2017

In occasione della Notte Bianca dell'Arte, Art2Night, che si svolge a Bergamo sabato 8 luglio, la 255 Raw Gallery celebra la festa giapponese di Tanabata, la festa della notte dei desideri, che racconta come, secondo un'antica leggenda, ogni sogno d'amore può diventare realtà entro tre anni. A partire dalle ore 20, nella galleria nata per promuovere il mondo digitale, del design e della grafica, ma capace di accogliere le proposte espositive più variegate, viene celebrata la magica notte delle stelle, Tanabata Matsuri, una delle cinque gosekku (五節句), ovvero uno dei momenti topici del calendario nipponico. Durante la serata si celebra il compimento di un desiderio, ovvero l'incontro di due innamorati: Orihime (Vega) e Hikoboshi (Altair), due stelle separate da un dio ostile (Tentei, il padre di lei). Orihime, stella del cucito e della tessitura, costretta su una sponda della via Lattea e Hikoboshi, stella dell’agricoltura, relegata sulla sponda opposta, con la sola possibilità di incontrarsi nel settimo giorno del settimo mese dell’anno, la notte tra il 7 e l’8 luglio. Pare infatti che, da allora, da milioni di anni, nella stessa notte, tutti i desideri espressi e scritti su piccole strisce di carta chiamate tanzaku siano destinati a compiersi entro 3 anni. 

Bergamo (BG)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: 255 Raw Gallery, via Torquato Tasso 49/c
Telefono: Sito: www.255.gallery
Orari di apertura: 20-24
Costo: Ingresso libero
Tanabata, la settima notte, ad Art2Night
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com