Mostra “Take your time” – Francesca Leone - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/05/2022 Aggiornato il 28/05/2022
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Venezia
Francesca Leone presenta a Venezia l'Evento Collaterale “Take your time”, percorso installativo inedito, in occasione della 59. Esposizione Internazionale d’Arte.

Il progetto espositivo prende vita a partire dalle riflessioni intorno alle restrizioni imposte dalla pandemia e alla sospensione del tempo collettivo e individuale che ha caratterizzato il tempo pandemico, interrogandosi sul rapporto tra umano, tempo e materia. L’artista scompone, forgia, plasma, scolpisce, dipinge la materia marginalizzata, gettata, scartata fino a restituirle una vita poetica e un nuovo rapporto morale con l’umano.

Il pubblico è invitato a muoversi all’interno di un percorso installativo modulato in spazi fluidi, separati ma connessi fra loro, per entrare in una condizione sospesa tra esperienza personale e pubblica, tra immaginario intimo e universale, tra dimensione terrena e cosmica.

Qui il tempo assume un valore di riflessività estetica necessario alla ridefinizione del sè e del senso delle proprie azioni in rapporto con il mondo. Tempo come strumento di conoscenza, oltre una quotidianità spesso assente e superficiale.

Durante l’apertura della mostra, presso lo spazio di Salone Verde, sarà organizzata una giornata di studio a cura scientifica di Nomas Foundation che coinvolge sociologi, filosofi, economisti, architetti, storici dell’arte.

La mostra è a cura di Danilo Eccher, la Direzione scientifica di Nomas Foundation.

Dida: Francesca Leone, Space 1 (detail), 2021. Oil on recycled sheet metal, variable dimensions. Courtesy Francesca Leone. Ph. Sebastiano Luciano
Regione: Veneto
Luogo: Salone Verde – Calle della Regina, Sestiere Santa Croce 2258
Telefono: 041/5218711
Orari di apertura: 11-19. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: http://saloneverde.com/
Organizzatore: Nomas Foundation
“Take your time” – Francesca Leone