Mostra Taccuini nel vento - Sarzana

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/08/2018 Aggiornato il 09/08/2018

Disegni e acquarelli di bordo di Simo Capecchi, a cura di Moleskine, sono esposti in occasione della XV edizione del Festival della Mente a Sarzana. Mappe, appunti, illustrazioni raccontano la storia di un equipaggio insolito su una barca a vela nelle acque del Mar Tirreno. Tre metri quadrati di segni su carta realizzati dalla disegnatrice Simo Capecchi descrivono l’avventura vissuta a bordo del cutter Kleronia con i membri dell’Associazione culturale Taqwin (Fabrizia de Gasparre, Fabio Rosciglione, Fabio Sebastiani e Maria Sebregondi) con il videomaker Rocco Soldini e con il filosofo Roberto Casati. A capo dell'Institut Jean Nicod dell’École Normale Supérieure e dell’École des hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, Roberto Casati firma l’esperimento sociale, "La conoscenza nel vento" per approfondire il comportamento e l’organizzazione di una piccola comunità galleggiante di ricercatori e velisti che per una settimana, in condizioni meteo diverse, si è ritrovata a condividere gli spazi angusti di un cutter nelle acque del Mar Tirreno, tra Roma, le isole Pontine e Gaeta. Simo Capecchi, utilizzando il disegno come strumento versatile di osservazione e il taccuino come laboratorio portatile, ha dato vita a un vero e proprio reportage illustrato.

Dal al
Sarzana (SP)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Liguria
Luogo: Palazzo Comunale, piazza Matteotti
Telefono: 0187/620419; Sito: www.festivaldellamente.it
Orari di apertura: 10-19
Costo: Ingresso libero
Taccuini nel vento
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com