Mostra Sue Park. Sounds of silence - Senigallia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/01/2023 Aggiornato il 08/01/2023
Dal al
Senigallia (AN)
Regione: Marche
Luogo: Palazzo del Duca, piazza del Duca 1
Telefono: 366/6797942
Orari di apertura: 15-20 al giovedì alla domenica. Lunedì, martedì e mercoledì chiuso
Costo: 8 euro; ridotto 4 euro
Dove acquistare: www.ciaoticket.it
Sito web: www.comune.senigallia.an.it; www.feelsenigallia.it
Organizzatore: Comune di Senigallia
Note:
Le sale di Palazzo del Duca di Senigallia ospitano la mostra della fotografa sudcoreana Sue Park, più volte vincitrice del Photo Awards e direttrice della Shatto Gallery di Los Angeles.

In mostra si possono ammirare 70 fotografie tratte da due sue raccolte Sue Park Photography e Monovision, dedicate principalmente alla rappresentazione della bellezza della natura. Luoghi incantevoli e scorci di vita colti in Asia, Europa e nelle Americhe che sussurrano sommessamente, evocando un senso di meraviglia e misticismo per la loro magnificenza.

La mostra è un vero e proprio giro del mondo orizzontale, da est a ovest, compiuto da Sue Park, in cui racconta con una immediatezza quasi fanciullesca e senza pretesa di reinterpretazione, la bellezza che ha vissuto e fotografato.

La sua è una fotografia prettamente naturalistica, in cui la post produzione è ridotta al minimo, tuttavia nelle immagini ci racconta anche se stessa e le proprie esperienze che, come avviene ripercorrendo un album di famiglia, risvegliano sensazioni e ricordi: il freddo delle terre di Hokkaido, la magia della brezza leggera delle valli Toscane, la litania lontana dei pescatori malesi, il profumo dell’incenso, il sapore del sale che riempie la costa colpita dalla tempesta e la nostalgia di un punto di nero in una distesa di bianco.

Gli scatti di Sue Park sono fortemente vitali e comunicano la “semplicità” e la
spontaneità della natura rendendo partecipe lo spettatore, come se, insieme all’autrice, sia
stato partecipe per 1/250 di secondo dello scatto di quello spettacolo di cui siamo tutti
intimamente e inconsapevolmente una parte imprescindibile.

La mostra è a cura di Lorenzo Uccellini.

Dida:
Sue Park, Canada, Melting Snow.
Sue Park. Sounds of silence
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com