Mostra Strehler fra Goldoni e Mozart. Mostra-Laboratorio - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 01/12/2017 Aggiornato il 01/12/2017

La rassegna è dedicata alla figura del grande regista teatrale Giorgio Strehler in occasione del ventesimo anniversario della sua scomparsa. L'esposizione, curata da Lorenzo Arruga, che gli è stato vicino come studioso di teatro e di musica, presenta video di sintesi degli spettacoli e di approfondimento su tecniche e personaggi, fotografie, bozzetti e figurini, modellini, elementi di scenografia, costumi e documenti che permettono di approfondire il teatro di Strehler. In una società che viene costantemente invitata a prendere conoscenza veloce ed effimera di tutto quanto si può, la lezione di Strehler invita il visitatore a impossessarsi di realtà da capire e condividere.  Immagini, suoni, parole, devono portare a pensare in prima persona, ognuno con la propria cultura e il proprio mondo: emozioni e rivelazioni, ricordi e scoperte di una bellissima stagione milanese possono aiutare a far crescere la propria coscienza. Si tratta di una vera mostra-laboratorio, dove ricerca e invenzioni sono proposte direttamente al pubblico, come un lavoro che continua e che offre spunti futuri. In questo spirito, nella Sala delle Cariatidi è stata allestita una pedana su cui si alternano gli interventi di ospiti famosi legati a Strehler e al suo mondo. Sergio Escobar ha suggerito il tema su cui concentrarsi, il lavoro essenziale di Strehler su Goldoni e Mozart, che ha segnato un percorso artistico e umano, unico per originalità e importanza, nel contesto del teatro e del teatro musicale del Novecento, al Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa e alla Scala. Alla rassegna hanno partecipato i Laboratori e gli Archivi del Piccolo Teatro e della Scala; Chiara Donato ha operato la scelta dei costumi esposti; la Fondazione Cerratelli e il Teatro dei Documenti hanno fornito il loro prezioso aiuto e Teche RAI ha messo a disposizione i propri archivi.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Reale, Sala delle Cariatidi, piazza Duomo 12
Telefono: Sito: www.palazzorealemilano.it
Orari di apertura: 9,30-19,30; lunedì 14,30-19,30; giovedì e sabato 9,30-22,30
Costo: 6 euro; ridotto 4,50 euro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com