Mostra Strehler fra Goldoni e Mozart. Mostra-Laboratorio - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 01/12/2017 Aggiornato il 01/12/2017

La rassegna è dedicata alla figura del grande regista teatrale Giorgio Strehler in occasione del ventesimo anniversario della sua scomparsa. L'esposizione, curata da Lorenzo Arruga, che gli è stato vicino come studioso di teatro e di musica, presenta video di sintesi degli spettacoli e di approfondimento su tecniche e personaggi, fotografie, bozzetti e figurini, modellini, elementi di scenografia, costumi e documenti che permettono di approfondire il teatro di Strehler. In una società che viene costantemente invitata a prendere conoscenza veloce ed effimera di tutto quanto si può, la lezione di Strehler invita il visitatore a impossessarsi di realtà da capire e condividere.  Immagini, suoni, parole, devono portare a pensare in prima persona, ognuno con la propria cultura e il proprio mondo: emozioni e rivelazioni, ricordi e scoperte di una bellissima stagione milanese possono aiutare a far crescere la propria coscienza. Si tratta di una vera mostra-laboratorio, dove ricerca e invenzioni sono proposte direttamente al pubblico, come un lavoro che continua e che offre spunti futuri. In questo spirito, nella Sala delle Cariatidi è stata allestita una pedana su cui si alternano gli interventi di ospiti famosi legati a Strehler e al suo mondo. Sergio Escobar ha suggerito il tema su cui concentrarsi, il lavoro essenziale di Strehler su Goldoni e Mozart, che ha segnato un percorso artistico e umano, unico per originalità e importanza, nel contesto del teatro e del teatro musicale del Novecento, al Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa e alla Scala. Alla rassegna hanno partecipato i Laboratori e gli Archivi del Piccolo Teatro e della Scala; Chiara Donato ha operato la scelta dei costumi esposti; la Fondazione Cerratelli e il Teatro dei Documenti hanno fornito il loro prezioso aiuto e Teche RAI ha messo a disposizione i propri archivi.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Reale, Sala delle Cariatidi, piazza Duomo 12
Telefono: Sito: www.palazzorealemilano.it
Orari di apertura: 9,30-19,30; lunedì 14,30-19,30; giovedì e sabato 9,30-22,30
Costo: 6 euro; ridotto 4,50 euro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com