Mostra Storie sulle dita – ALBERI - Trevi

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/04/2024 Aggiornato il 09/04/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Trevi (Perugia)
Si tiene a Trevi, dal 15 al 21 aprile, la residenza d’artista organizzata dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi ONLUS, che darà forma alla mostra itinerante, accessibile e multisensoriale dal titolo “Storie sulle dita – ALBERI”.

Illustratori e artisti selezionati saranno al lavoro sulle quattro aree tematiche proposte - Germogliare, Crescere, La vita adulta, Il ciclo della vita - per creare istallazioni, opere tattili e laboratori artistico-didattici accessibili anche a chi non vede.

La mostra “Storie sulle dita – ALBERI”, viene inaugurata domenica 21 aprile nelle sale affrescate della seicentesca Villa Fabri di Trevi (Pg) - luogo scelto per la sua centralità rispetto al sorprendente paesaggio naturale della Fascia Olivata Assisi – Spoleto un Patrimonio agricolo di rilevanza mondiale della Fao, inserito nel programma GIAHS (Globally Important Agricultural Heritage Systems) - dove resta aperta al pubblico fino a domenica 28 aprile.

L’evento è completato da un importante programma di laboratori e incontri di approfondimento sul mondo delle piante, rivolti ai ragazzi delle scuole e aperti al pubblico.

Durante l’intera settimana sarà inoltre operativo il TACTILE GO! una biblioteca itinerante di letture accessibili. Uno spazio a misura di bambino, con tavoli, sedute, lavagne interattive, libri e materiali per laboratori didattici.
In questo spazio la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi esporrà le sue pubblicazioni tattili e realizzerà attività di approfondimento sul braille, sulla grafica accessibile e sull’illustrazione tattile, con particolare attenzione in questo contesto ai temi della natura e degli alberi.

Direttore scientifico della mostra è la naturalista, scrittrice e docente universitaria Alessandra Viola.
Regione: Umbria
Luogo: Villa Fabri di Trevi, via delle Grotte 2
Telefono: 0742/381628
Orari di apertura: 10-13; 15-18. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: https://libritattili.prociechi.it; www.storiesulledita.it
Organizzatore: Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi ONLUS
Storie sulle dita – ALBERI