Mostra Storie ed emozioni sul parquet - Pescia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/01/2026 Aggiornato il 16/01/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Pescia (Pistoia)
POMA Liberatutti apre il 2026 con una mostra dedicata al basket. La Fondazione ospita un’esposizione di cimeli e materiali storici provenienti da una collezione privata che documenta alcuni dei momenti e dei protagonisti più significativi della pallacanestro italiana.

Sport tra i più seguiti e praticati a livello giovanile, il basket ha attraversato decenni di storia del nostro paese, costruendo un linguaggio comune fatto di squadre, palazzetti, tifoserie e figure capaci di lasciare un segno che va oltre il risultato sportivo.

La mostra si inserisce in questa tradizione di racconto, proponendo uno sguardo sul gioco attraverso gli oggetti che lo hanno abitato.

Il piano superiore della Fondazione ospiterà cimeli del mondo della palla a spicchi, esponendo parte di una collezione privata appartenente a Giacomo Tozzini, chef e docente presso l’Istituto alberghiero Ferdinando Martini di Montecatini Terme, ma soprattutto grande appassionato e allenatore di squadre giovanili di pallacanestro, che dal 2010 ha cominciato a collezionare maglie vissute sui parquet del basket italiano sulle spalle di grandi giocatori.

La collezione si compone di oltre 400 maglie da gioco indossate nel corso degli ultimi decenni; 1500 fotografie e migliaia di video; 150 gagliardetti; oltre 100 libri; 20 palloni e alcune medaglie dei Campionati Europei.

Di questo patrimonio, la Fondazione POMA esporrà 30 maglie e altri cimeli per 20 giorni, offrendo al pubblico un percorso che restituisce la varietà e la profondità della storia cestistica italiana.

Didascalia della foto sotto:
A NICCOLAI Snai Mont 98 99
Regione: Toscana
Luogo: POMA liberatutti, piazza San Francesco 12
Telefono: 0572/1770011
Orari di apertura: 10-12,30; 17,30-22 da mercoledì a sabato; 10-12; 17,30-22 domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.pomaliberatutti.it
Organizzatore: Fondazione POMA Liberatutti
A NICCOLAI Snai Mont 98 99