Mostra Storie di Bambini - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/05/2017 Aggiornato il 02/05/2017

Il progetto espositivo sta attraversando l'Italia con 210 illustrazioni originali di Letizia Galli, illustratrice e autrice fiorentina che con i suoi numerosi libri pubblicati in tutto il mondo ha inventato e illustrato storie popolate da bambini di tutti i continenti. È stata una visita all'Istituto degli Innocenti di Firenze a ispirare l’artista, che ha voluto raccontare e illustrare, in modo originale, la vicenda puramente immaginata di Agata Smeralda, la prima bambina accolta dallo Spedale degli Innocenti nel 1445, divenuta simbolo di ogni bambino abbandonato che con coraggio riesce a costruire la propria vita e a realizzare i propri sogni. Le storie servono soprattutto a raccontare ai bambini che le difficoltà, anche le peggiori, possono essere superate attraverso il sogno e la fantasia e affrontate con coraggio. La mostra si snoda così lungo le loro storie di coraggio, di riscatto, ma anche di bellezza e di amore. Sono dodici i protagonisti con Agata Smeralda. Bambine e bambini europei, africani, dell’America del sud, capaci di andare oltre, superare la realtà in cui vivono e che spesso non è facile. Ci sono Igor, Abdou e Willy, Dora, Aicha, Rehane e Salima, Sara e Pietro. Le loro storie si intrecciano con l’infanzia di Michelangelo, Leonardo e Federico Fellini. Personaggi, i primi due, che l’illustratrice ha fatto conoscere e amare anche ai bambini americani. I disegni originali esposti provengono in parte dal museo francese MIJ (Musée de l'Illustration Jeunesse) e in parte da fondi dell'artista. La scenografia espositiva è dell'artista napoletano Michele Jodice.

Dal al
Firenze (FI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Toscana
Luogo: Museo degli Innocenti, Salone Borghini, piazza della Santissima Annunziata 13
Telefono: 371/1188031; Sito: www.storiedibambini.org
Orari di apertura: 10-19 tutti i giorni
Costo: Ingresso libero
Storie di Bambini
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com