Mostra Stop Pollution! Piero Gilardi - Vimercate

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 15/10/2020 Aggiornato il 15/10/2020
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Vimercate (Monza Brianza)
1983, riserva mohawk di Akwesasne: Piero Gilardi realizza con alcuni giovani nativi un’azione artistica, una delle sue straordinarie esperienze compiute nelle “periferie urbane e mondiali”.

Il tema scelto dai mohawk è l’inquinamento, spinti dal fatto che, come spiega lo stesso Gilardi “il governo federale aveva autorizzato certe multinazionali della chimica a collocare nel territorio della riserva le loro fabbriche più inquinanti che stavano avvelenando l’aria, le acque, gli animali e la vegetazione”.

Come nelle altre esperienze simili condotte altrove, anche in quella nord-americana emergeva la specificità di un peculiare retaggio etico-culturale.

“Nei disegni spontanei dei ragazzi della Akwesasne Freedom School emergeva una visione tragica e mortifera dell’ambiente naturale della riserva, e questo fatto avvalorava il senso di ribellione espresso nella scelta del titolo: Stop Pollution!” I costumi e i personaggi realizzati per questa performance hanno dato vita poi a un’installazione, allestita per la prima e unica volta presso lo Studio Marconi di Milano, nel 1989.

Oggi, Stop Pollution! torna a essere esposta al pubblico, insieme a una serie di lavori dell’artista, allo Spazio heart. L’installazione ben rappresenta, con la sua straordinaria carica visionaria e la sua disarmante immediatezza, la complessità e la molteplicità di prospettive e ispirazioni della ricerca di Piero Gilardi (Torino, 1942).

Intorno all’installazione saranno esposte altre opere, tra le quali una particolare serie di Tappeti-natura, e alcune fotografie documentarie e disegni a tema politico selezionati dall’artista stesso.
Regione: Lombardia
Luogo: Spazio heart, via Manin 2
Telefono: 366/2281208
Orari di apertura: 16-19 sabato e domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.associazioneheart.it
Organizzatore: Spazio heart