Mostra Stelle, costellazioni e oroscopi - Erice

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 25/06/2019 Aggiornato il 25/06/2019
Dal al
Erice (TP)
Regione: Sicilia
Luogo: Centro Ettore Majorana, Istituto Wigner – San Francesco, via Gianfilippo Guarnotti 25
Telefono: 06/6865493
Orari di apertura: 10-19 tutti i giorni
Costo: 6,50 euro; ridotto 3,50 euro
Note:
Si tratta di una mostra relativa alle stelle e agli oroscopi che offre una base scientifica al fascino che le costellazioni esercitano sull’uomo.

Antonino Zichichi precisa "Le stelle non sono ferme ma viaggiano alla velocità di un milione di chilometri l’ora. I nostri antenati pensavano che le Stelle fossero fisse nei cieli, e invece no. Sono lontanissime da noi.
Tanto lontane da sembrare fisse. Se vivessimo, invece di cento anni, mille volte più a lungo, vedremmo l’Orsa Maggiore cambiare forma. […] Credere nei segni zodiacali vuol dire ignorare velocità pari a un milione di chilometri l’ora: una velocità mille volte inferiore a quella della luce, ma talmente elevata che, in appena un’ora, si potrebbe fare ben 25 volte il giro attorno alla Terra”.

Artisti contemporanei sono stati coinvolti nel progetto anche con la realizzazione di opere d’arte ad hoc sull’argomento: Gregorio Botta, Bruno Ceccobelli, Lucia Crisci, Ettore de Conciliis, Nedda Guidi, Riccardo Monachesi, Thomas Mustaki, Marco Tamburro. Inoltre due capolavori di Igor Mitoraj (Grande notturno [omaggio a Galilei] del 2008) e Pizzi Cannella (Luna o luna nuova del 2004) completano la mostra, curata dal professor Antonino Zichichi.

Il grande progetto di apertura al pubblico, per la prima volta, del Centro Majorana e dei suoi Istituti Wigner-San Francesco e Blackett-San Domenico, luoghi che da oltre cinquant'anni ospitano i più grandi scienziati internazionali e, fra loro, oltre un centinaio di premi nobel, offre la possibilità di visitare, fino al 3 novembre, quattro mostre, questa inclusa.
Stelle, costellazioni e oroscopi
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com