Mostra Sottopelle - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 26/10/2023 Aggiornato il 26/10/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Torino
La galleria Febo e Dafne presenta la personale di Pier De Felice (Torino, 1969) che propone gli ultimi risvolti della ricerca dell’artista, una serie di lavori in cui oggetti della quotidianità vengono elevati a soggetti di un mondo immaginario e ideale.

L’esigenza dell’artista è di restituire nuova vita alle cose date per acquisite o scontate, con l’intento di sottolineare l’importanza che hanno i piccoli gesti per la salvaguardia del pianeta e in difesa della sua bellezza.

Le opere in mostra evidenziano la denuncia dell’uomo sensibile che trova nell’arte la speranza e un’indicazione precisa. L’essere umano si approccia al pianeta e agli oggetti - naturali e no - spesso in modo inadeguato. Questo comportamento è insito nel genere umano: una componente decadente che scorre come linfa sotto la pelle.

Il mondo proposto dalle opere in mostra è “il mondo che vorrei” dell’artista: una quotidianità che vive in modo nuovo, che rende possibile l’allontanarsi dai paradossi e dai controsensi insiti nei sistemi sociali, per potersi ritrovare, invece, in una dimensione di calma e libertà.

In questo mondo ideale hanno un ruolo importante le piante, i fiori, i semi, la frutta, gli ortaggi, tutti quegli elementi della natura “di uso quotidiano”. Questi elementi semplici si fanno simbolo di libertà e speranza legata alla volontà di non arrendersi.
Regione: Piemonte
Luogo: Galleria Febo e Dafne, via Vanchiglia 16 (interno cortile)
Telefono: 331/396296
Orari di apertura: 15-19. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.feboedafne.org
Organizzatore: Galleria Febo e Dafne