Mostra SOLLIEVI. Armando Fettolini - Monza

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 20/09/2022 Aggiornato il 20/09/2022
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Monza (Monza Brianza)
Armando Fettolini (Milano, 1960) torna alla LeoGalleries con una collezione inedita, un nuovo viaggio che ha condotto l’artista oltre l’evidenza cromatica che da sempre è la cifra del suo lavoro.
Oltre le sfumature di blu che per anni sono state l’orizzonte dei suoi lavori, cuore vivo della sua espressione artistica, presenza dominante e riconoscibile, Fettolini ha trovato ad attenderlo nuovi orizzonti che hanno la linea e l’evocazione delle montagne.

Il tratto torna a essere terra riconsegnando al blu “la possibilità di essere di nuovo cielo”. Un ciclo di opere cariche di una nuova vitalità, in cui emerge chiara nell’artista “l’esigenza di esprimere, con sollievo palpabile, il diverso percorso che si profila nei suoi lavori e che, poco alla volta, lo conduce a inediti esiti tutti da scoprire e indagare. Si avverte una pace ritrovata, un sollievo ammantato di liricità che riesce ad elevarsi oltre lo splendore del blu”.

La mostra è curata da Matteo Galbiati.

Contemporaneamente alla mostra dove vengono proposti gli ultimissimi e inediti lavori di Fettolini, un’altra personale racconta l’evoluzione della sua arte, negli spazi del Monastero della misericordia a Missaglia.
Domenica 25 settembre si inaugura “I miei 8000”, una antologica che ripercorre il cammino dell’artista dagli anni Novanta a oggi, a cura di Simona Bartolena.

Dida: Armando Fettolini, Quinte e sipari, 2022, tecnica mista su tavola e carta velina, 80x90 cm.
Regione: Lombardia
Luogo: Leogalleries, via De Gradi 10
Telefono: 039/5960835
Orari di apertura: 10-13; 15-19. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.leogalleries.com
Organizzatore: Leogalleries
SOLLIEVI. Armando Fettolini