Mostra Soft Life – avvolti nelle fibre naturali - Trivero

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/05/2017 Aggiornato il 08/05/2017

Etica e rispetto attraverso la ricerca della qualità tessile: di questo intende "parlare" la mostra, a cura di Maria Luisa Frisa, che mette in primo piano la qualità e la varietà delle lane e dei tessuti naturali Zegna con una installazione tessile la quale, partendo da una serie di tessuti straordinari per la loro qualità ma anche per il modo di accogliere il corpo e confortarlo, diventa un mezzo per raccontare una storia. Attraverso i tessuti si racconta la storia della loro nascita mettendo i luoghi in relazione alle loro peculiarità ma anche alle traiettorie temporali che ne hanno definito le prestazioni nel presente. Campioni, provini e rimanenze delle creazioni del Lanificio, che occupano lo spazio della galleria espositiva di Casa Zegna, riproducono uno zoo colorato e giocoso capace di ricondurre all'origine di tutto. Soft Life è una piattaforma che riporta alle origini di quel rispetto verso gli animali che è il fondamento di un'industria etica che crede nei valori sociali e ambientali. E' prevista una rassegna di laboratori per bambini intitolata "Tanti Habitat per Tutti" ispirata al metodo Montessori, la scienziata italiana che sosteneva l’importanza di alimentare nei bambini “il sentimento della natura” stimolando la curiosità e lo stupore nei confronti di ciò che avviene intorno a loro. I laboratori sono gratuiti con prenotazione obbligatoria. Inizio attività ore 15.30 - durata 1 ora e mezza circa, a cura di Consorzio Sociale il filo da tessere.

Dal al
Trivero (BI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Piemonte
Luogo: Casa Zegna, via Marconi 23
Telefono: 015/7591463; Sito: www.casazegna.org
Orari di apertura: 14-18 tutte le domeniche
Costo: 3 euro; ridotto 2 euro. Ingresso libero la prima domenica di ogni mese
Soft Life – avvolti nelle fibre naturali
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com