Mostra Sinonimi di Memoria. Arte per la consapevolezza - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/01/2022 Aggiornato il 17/01/2022
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo della Permanente, via Filippo Turati 34
Telefono: 02/6551445
Orari di apertura: 10-13; 14,30-18,30. Sabato e domenica 11-13; 14,30-18,30
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.lapermanente.it
Organizzatore: Museo della Permanente
Note:
La mostra consiste in un progetto intergenerazionale, che coinvolge il mondo dell’arte e quello della formazione e impiega più linguaggi espressivi: arti visive, interviste, letture, riprese audio/video, docufilm, testi narrativi, reading, per elaborare riflessioni sui temi della Libertà e della Memoria.

La mostra si incentra sulla rassegna personale dell’artista italo-israeliana Sabina Schkolnik Saad e sui contributi degli artisti della Permanente, del regista Alberto Nacci, di due scrittori e di duecentoventi studenti dei licei Artistico di Brera e Scientifico Primo Levi di San Donato Milanese.

I giovani che hanno partecipato al progetto hanno conosciuto, in videoconferenza, Sabina Schkolnik Saad, che si è raccontata presentando le sue opere, e hanno tratto spunti di riflessione dalla lettura di due libri: Il profumo di mio padre di Emanuele Fiano e Ricordare il futuro. Per una storia non epurata della Shoah di Nicola Reale.

La mostra è a cura della Commissione Artistica 2021/2022
Sara Montani/ Simonetta Chierici/ Vincenzo Pellitta.
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com