Mostra Simposio e ‘Nziembru - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/03/2024 Aggiornato il 02/03/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Fondazione Elpis presenta il progetto espositivo 39° Nord 16°30’ Est, un racconto che, a partire dalle coordinate geografiche della Calabria, si snoda attraverso due mostre:

Simposio, mostra collettiva degli esiti della residenza artistica In-ruins svoltasi nel 2023 presso il Parco Archeologico di Sibari e il Museo Nazionale Archeologico di Amendolara, con le opere di Arie Amaya-Akkermans, Simon DeReyer Bellouard, Cañadas & Murua, Beatrice Celli, Akshay Mahajan, Matilde Sambo e Traslochi Emotivi, opere riconfigurate dagli stessi artisti, a dimostrazione che il processo creativo iniziato in Calabria è rimasto attivo e ispiratore anche dopo la residenza.

La mostra personale ‘Nziembru, che presenta una serie di opere inedite dell’artista Fabrizio Bellomo (Bari, 1982): una video installazione a due canali e tre arazzi realizzati a mano nella Sila calabrese.
Bellomo, che nel 2022 ha partecipato alla terza edizione di Una Boccata d’Arte realizzando una serie di interventi insieme ai ceramisti campani, in questo nuovo progetto lavora sul mondo della tessitura calabrese, confermando così un suo interesse per l’artigianato.

Al centro della ricerca dell’artista ci sono gli edifici non finiti che puntellano il paesaggio calabrese, presenti come segni di una promessa di progresso mai rispettata verso questi territori.
Si tratta di un’indagine che parte dall’esperienza personale dell’artista stesso.
Delle stilizzazioni di questi palazzi vengono ora intessute come decorazioni nella trama di alcuni arazzi, tipici della tradizione tessile calabrese, solitamente raffiguranti scene di vita rurale.

La mostra prende il titolo dagli ‘nziembri, specifici modelli che contengono il disegno o il motivo attraverso cui si realizzano le decorazioni sugli arazzi intessuti al telaio: delle vere e proprie matrici del mondo manuale della tessitura.
Bellomo ‘ricuce’ insieme queste due sfaccettature dello stesso territorio, attivando così un processo in cui gli attori sociali coinvolti diventano essi stessi narratori, allo stesso tempo teneri e sarcastici, di queste vicende umane.

In occasione di Museo City, domenica 3 marzo alle ore 15, è prevista una visita guidata delle due mostre, gratuita e aperta a tutti (prenotazione consigliata su www.museocity.it/).

Regione: Lombardia
Luogo: Fondazione Elpis, via Lamarmora 26
Telefono: 02/89745372 
Orari di apertura: 12-19 da giovedì a domenica
Costo: ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.fondazioneelpis.org
Organizzatore: Fondazione Elpis