Mostra Simon Berger. Le Porte della Percezione - Arezzo
A cura di Manuela Vaccarone
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Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
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Arezzo
Il Museo Civico di Sansepolcro presenta la mostra personale dello scultore svizzero Simon Berger curata da Sandrine Welte e dal professor Pasquale Lettieri.
In questa mostra Simon Berger abbraccia l'eredità artistica della città come punto di partenza per un commento che si sviluppa dal libro autobiografico di Aldous Huxley pubblicato nel 1954 che in cui l’autore descrive la Resurrezione di Piero della Francesca come "il più grande quadro del mondo", salvandolo così dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Successivamente, nel suo resoconto autobiografico, lo scrittore inglese esamina l'opera dell'artista rinascimentale con riferimento ai panneggi, aprendo così la semantica della contemplazione a nuove modalità di visione.
Con Le porte della percezione, l'artista svizzero si impegna nell'approfondimento di questi meccanismi della mente che osserva, quell'universo solitario in cui l'infinita vaghezza dell'immaginazione e del concepimento si fondono insieme.
Attraverso un'installazione immersiva di tele di vetro a forma di scatola, vengono replicate le strutture labirintiche dell'intelletto umano, giocando con l'illusione della vista e la seduzione dei sensi.
Nelle sue opere Simon Berger trasforma l’atto stesso della distruzione in una possibilità, delineando un nuovo paradigma di anti-creazione che risuona attraverso le fessure e le pieghe che incide con il martello.
I suoi ritratti lacerati portano lo sguardo nel groviglio di ferite trasparenti che lui chiama “morfogenesi”. Pioniere di questa tecnica, attraverso la distruzione, l’artista permette alla bellezza di emergere.
La reciprocità di questo dialogo tra passato e presente viene sugellata dalla donazione di Simon Berger dell’opera “Eyes of Perception” che entra così a far parte della collezione del Museo Civico di Sansepolcro.
In questa mostra Simon Berger abbraccia l'eredità artistica della città come punto di partenza per un commento che si sviluppa dal libro autobiografico di Aldous Huxley pubblicato nel 1954 che in cui l’autore descrive la Resurrezione di Piero della Francesca come "il più grande quadro del mondo", salvandolo così dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Successivamente, nel suo resoconto autobiografico, lo scrittore inglese esamina l'opera dell'artista rinascimentale con riferimento ai panneggi, aprendo così la semantica della contemplazione a nuove modalità di visione.
Con Le porte della percezione, l'artista svizzero si impegna nell'approfondimento di questi meccanismi della mente che osserva, quell'universo solitario in cui l'infinita vaghezza dell'immaginazione e del concepimento si fondono insieme.
Attraverso un'installazione immersiva di tele di vetro a forma di scatola, vengono replicate le strutture labirintiche dell'intelletto umano, giocando con l'illusione della vista e la seduzione dei sensi.
Nelle sue opere Simon Berger trasforma l’atto stesso della distruzione in una possibilità, delineando un nuovo paradigma di anti-creazione che risuona attraverso le fessure e le pieghe che incide con il martello.
I suoi ritratti lacerati portano lo sguardo nel groviglio di ferite trasparenti che lui chiama “morfogenesi”. Pioniere di questa tecnica, attraverso la distruzione, l’artista permette alla bellezza di emergere.
La reciprocità di questo dialogo tra passato e presente viene sugellata dalla donazione di Simon Berger dell’opera “Eyes of Perception” che entra così a far parte della collezione del Museo Civico di Sansepolcro.
Regione: Toscana
Luogo: Museo Civico di Sansepolcro, Sala delle Pietre, via Niccolò Aggiunti 65
Telefono: 0575/732218
Orari di apertura: 10-13; 14,30-18 da lunedì a venerdì; 9,30-13; 14,30-19 sabato domenica e festivi
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.museocivicosansepolcro.it
Organizzatore: Cris Contini Contemporary e Lo Studiolo d’Arte