Mostra SILENZIO, L’ENIGMA DEL VERSO. Il Cristo di spalle di Omar Galliani in dialogo con l’Ecce Homo di Antonello da Messina - Piacenza

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/03/2024 Aggiornato il 08/03/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Piacenza
Omar Galliani presenta a Piacenza un intervento di grande intensità, dedicato all’Ecce Homo o Cristo alla colonna di Antonello da Messina, parte della collezione alberoniana e capolavoro assoluto dell’arte occidentale.

Omar Galliani, artista internazionale che del disegno ha fatto una “religione”, è stato profondamente toccato dall’incontro con l’Ecce Homo di Antonello da Messina, opera capace di rivoluzionare l’iconografia del dipinto di soggetto sacro e il sentire religioso del suo tempo, al punto da affrontare il dialogo pittorico con il Maestro attraverso un nuovo dipinto, assolutamente originale – Sui tuoi passi (2024) propone l’iconografia inedita del Cristo di spalle – ma realizzato con una tecnica molto simile a quella che la tradizione vuole fosse stata importata in Italia proprio da Antonello da Messina, dopo averla appresa dalle opere dei maestri fiamminghi.

L’opera, dipinta da Omar Galliani su di una tavola delle medesime dimensioni di quella utilizzata dal maestro messinese, sarà esposta nella penombra della sala dell’Appartamento del Cardinale interamente dedicata alla visione all’Ecce Homo di Antonello, le cui luci sono state studiate dal designer Davide Groppi.
La tavola di Galliani sarà eccezionalmente esposta all’interno della cornice lignea che nel XX secolo ha custodito il capolavoro quattrocentesco.

L’esposizione prosegue nella sala mostre della Galleria Alberoni, situata nel parco adiacente al Collegio, con una selezione di opere di Omar Galliani tutte dedicate alla Passione di Cristo, tema con il quale l’artista si è confrontato nel corso della sua carriera.

Il sottotitolo dell’esposizione, L’enigma del verso, oltre a evocare la poesia (linguaggio artistico particolarmente coinvolto nel progetto, il cui legame con la pittura ha origine antiche e ha accompagnato la storia dell’uomo), allude alle due facce di un’opera: quella dipinta e quella solo immaginata.
Il verso non dipinto della tavola di Antonello, così diventa idealmente la tavola grezza sulla quale Omar Galliani ha poggiato i suoi pennelli per generare un’immagine assolutamente inedita nella storia dell’arte, invitando in questo modo ogni visitatore a rigenerare il proprio sguardo.

Nel corso dell’esposizione sono previsti numerosi eventi collaterali, quali concerti, conferenze, reading poetici e visite guidate. Il programma completo è disponibile agli indirizzi: www.collegioalberoni.it, www.museopoesia.it.

Il progetto è curato da Massimo Silvotti, Umberto Fornasari e Padre Erminio Antonello, da un’idea originale di Omar Galliani.

Didascalia: Omar Galliani, Sui tuoi passi, 2023-2024, tempera grassa su tavola di noce antica, 48x38 cm. Ph. Luca Trascinelli
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Galleria Alberoni, via Emilia Parmense 67
Telefono: 0523/322635 Galleria Alberoni; 347/0359629 Piccolo Museo della Poesia Chiesa di San Cristoforo
Orari di apertura: ore 16 sabato; ore 15 e 16 domenica, visite guidate. Su appuntamento lunedì 9-12; 14-18; giovedì e venerdì 8-12; 14-18. L'ingresso è consentito tramite visite guidate (www.collegioalberoni.it/come-visitare-il-collegio-e-la-galleria/). Per informazioni telefonare ai numeri: 0523/322635; 349/4575709, o scrivere a: uffici@operapiaalberoni.it; info@collegioalberoni.it.
Costo: 8 euro visita guidata
Dove acquistare: www.collegioalberoni.it
Sito web: www.collegioalberoni.it; www.museopoesia.it
Organizzatore: Collegio Alberoni - Opera Pia Alberoni e Piccolo Museo della Poesia Chiesa di San Cristoforo
SILENZIO, L’ENIGMA DEL VERSO. Il Cristo di spalle di Omar Galliani in dialogo con l’Ecce Homo di Antonello da Messina