Mostra Silenzio del Tempo - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/02/2022 Aggiornato il 11/02/2022
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Lombardia
Luogo: Dellupi Arte, CityLife, via Spinola 8/a
Telefono: 02/4695211
Orari di apertura: 14-19 da lunedì a venerdì o su appuntamento
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.dellupiarte.com
Organizzatore: Dellupi Arte di Milano
Note:
Dellupi Arte di Milano ospita la prima mostra personale in galleria di Yanyan Huang (Sichuan, Cina, 1988) giovane artista cinese che condensa in un'elaborata mitologia geografie, identità e relazioni interdipendenti, legate alla sua storia biografica e al mondo naturale.

Completate nel 2020, le opere, tutte di grande formato, sono state concepite e dipinte dall'artista durante un soggiorno di alcune settimane in Sicilia. Prendendo ispirazione dall'isola di Favignana e dallo straordinario contesto naturale e carico di storia di Cala Rossa, il ciclo "Silenzio del Tempo" si configura come una narrazione sviluppata su più tele, secondo un delicato e armonico vocabolario visivo.

La mostra comprenderà una dozzina di opere, che insieme determineranno una sorta di paesaggio interiore dell'artista. L'intreccio musicale delle linee, unito all'utilizzo di velature di colore dalle tonalità chiare, forma composizioni aeree e fluttuanti, allusive ad atmosfere spirituali e a ricordi personali.

L'approccio calligrafico è uno degli elementi che più caratterizza la poetica di Huang. I colori predominanti sono quelli del mondo naturale, spesso suggestioni provenienti dalla macchia mediterranea in cui l'artista era immersa durante la produzione dei quadri. L'incontro con il paesaggio siciliano, la scoperta del passato dei luoghi, lo scambio culturale e la rielaborazione di storie e mitologie sono la scintilla dell'universo creativo di Huang.

Insieme alle tele, in mostra anche una selezione di opere su carta del gruppo "Tempo (Exile)", eseguite sempre nel 2020, dove il segno lirico e calligrafico appare più libero e intimo.
Silenzio del Tempo
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com