Mostra Signorelli 500. Maestro Luca da Cortona, pittore di luce e poesia - Cortona

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/07/2023 Aggiornato il 16/07/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Cortona (Arezzo)
La mostra dedicata a Luca Signorelli (1450 – 1523) riunisce una trentina di opere dell’artista provenienti da prestigiosi musei italiani ed esteri, compresi importanti prestiti da collezioni private e da oltreoceano, un’occasione per celebrare e consacrare definitivamente Luca da Cortona tra i grandi artisti del tempo, alla luce anche degli studi degli ultimi anni.

La mostra si integra con gli “Itinerari di Signorelli” - in città, in particolare al Museo Diocesano e nella chiesa di San Niccolò, e nelle località tosco umbre custodi di importanti testimonianze del Maestro - voluti e promossi dagli organizzatori come momento fondamentale di completamento dell’esposizione, tramite accordi e collaborazioni attivate con i comuni e le Istituzioni interessate.

Una rete importante che darà vita a un percorso di valorizzazione territoriale del grande pittore rinascimentale - con Cortona come epicentro - destinato a permanere nel tempo grazie a una guida specifica che affianca l’importante catalogo della mostra (entrambi editi da Skira), mappe, agevolazioni.

Dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze al Museo Nazionale Capodimonte di Napoli, dalla Fondation Jacquemart-André di Parigi alla National Gallery di Londra, dal Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto alla Pinacoteca Comunale di Sansepolcro o ancora dalla National Gallery of Irland di Dublino all’High Museum of Art di Atlanta, i dipinti in mostra sono stati selezionati in base all’altissimo livello qualitativo e appaiono rappresentativi di ogni decennio di attività di Signorelli, a cominciare da una delle primissime opere ancora sotto l’influenza e il magistero di Piero della Francesca, proveniente da collezione privata americana.

La mostra è curata da Tom Henry, massimo esperto in materia, professore emerito all’Università di Kent e già Direttore della Scuola di Studi Classici e Rinascimentali dell’Università inglese a Roma.

Dida: Vergine col Bambino con i santi Michele, Vincenzo, Margherita di Cortona e Marco, 1510 – 1512 circa, Tempera su tavola, 146 cm diametro,
Cortona, MAEC - Museo dell'Accademia Etrusca e della città di Cortona
Regione: Toscana
Luogo: Palazzo Casali - MAEC, Museo della Città Etrusca e Romana di Cortona, piazza Luca Signorelli 9
Telefono: 0575/630415
Orari di apertura: 10-19 tutti i giorni
Costo: 10 euro; ridotto 7 euro
Dove acquistare: https://cortonamaec.org/
Sito web: https://cortonamaec.org/it
Organizzatore: Villaggio Globale International
Signorelli 500. Maestro Luca da Cortona, pittore di luce e poesia