Mostra Si combatteva Qui! 1914-1918 Dalle Alpi ai Carpazi - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 06/03/2024 Aggiornato il 06/03/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Le Civiche Raccolte Storiche di Palazzo Moriggia - Museo del Risorgimento a Milano ospitano la mostra che attraverso le fotografie di Alessio Franconi percorre i sentieri della Grande Guerra, in un lungo viaggio dalle Alpi fino ai Monti Carpazi, per non perdere la memoria di chi partì per non tornare.

La mostra racconta un lungo viaggio dell’autore, affrontando prima le creste vertiginose delle Alpi per poi addentrarsi nei paesaggi cristallizzati nel gelo dei Monti Carpazi.
Un viaggio per riscoprire i luoghi di prigionia dove si combatterono alcune delle più importanti battaglie della Grande Guerra.

Nata con lo scopo di ricordare le sofferenze di chi ebbe a combattere quella Guerra e di non dimenticare il costo del sacrificio umano, la mostra guida il visitatore verso una più profonda comprensione del valore della pace e dell’Unione Europea che, da oltre 70 anni, previene il crearsi di nuovi conflitti armati entro i propri confini.

Il progetto è il risultato di un lungo lavoro pluriennale. L’autore si è recato lungo tutto l’arco alpino passando dalla Slovenia, dall’Italia e dall’Austria lungo quello che fu il fronte italo–austroungarico della Prima Guerra Mondiale, raggiungendo campi di battaglia a oltre tremila metri di quota. Nel 2017, con una lunga e delicata missione fotografica, ha attraversato i Monti Carpazi, per ricordare il dimenticato fronte orientale raggiungendo l’Ungheria, l’Ucraina, la Polonia, la Slovacchia e la Repubblica Ceca.

Alessio Franconi ci ricorda il valore della pace con fotografie da luoghi che sono tornati di drammatica attualità.
Regione: Lombardia
Luogo: Civiche Raccolte Storiche di Palazzo Moriggia - Museo del Risorgimento, via Borgonuovo 23
Telefono: 02/88464177
Orari di apertura: 10-17,30. Lunedì chiuso
Costo: ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.comune.milano.it/web/civiche-raccolte-storiche/museo_del_risorgimento
Organizzatore: Comune di Milano – Cultura