Mostra Shinhanga - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/02/2024 Aggiornato il 19/03/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Torino
Per la prima volta in Italia una mostra sull’arte degli shinhanga, una straordinaria opportunità di immergersi nella bellezza e nella malinconia di un movimento artistico che all'inizio del XX secolo ha rivoluzionato la tradizionale stampa giapponese ukiyoe, fondendo elementi classici con la sensibilità modernista.

La mostra vanta oltre 80 opere originali di alcuni dei più celebri maestri shinhanga, tra cui Itō Shinsui, Kawase Hasui e Hashiguchi Goyō che, ritraendo paesaggi dai colori vibranti e splendide figure femminili, hanno saputo catturare l'essenza del paesaggio e dei fermenti del Giappone di quegli anni con uno stile rinnovato e un'attenzione particolare alla luce, alle stagioni e ai dettagli, con quel tocco di nostalgia che accompagna la scomparsa di un mondo minacciato dal progresso.

La mostra è a cura di Paola Scrolavezza.

Nelle sale di Palazzo Barolo viene proposto un ricco calendario di eventi collaterali organizzati in occasione della mostra. Tanti appuntamenti, tra conferenze, laboratori, presentazioni di libri e molto altro, che animeranno l’esposizione fino alla chiusura permettendoci di approfondire e scoprire numerosi temi legati ad essa.

Gli eventi collaterali sono gratuiti per i visitatori della mostra con il biglietto valido per il giorno dell’evento.
Per parteciparvi occorre comunque prenotarsi scrivendo alla mail info@vertigosyndrome.it. Dopo aver ricevuto la conferma della disponibilità del posto, è necessario confermare la prenotazione acquistando il biglietto della mostra online sul sito www.shinhanga.it.
Regione: Piemonte
Luogo: Palazzo Barolo, via delle Orfane 7/A
Telefono: 338/1691652
Orari di apertura: 10-19; sabato e domenica 10-20. Lunedì chiuso
Costo: 14,50 euro; ridotto 13 euro
Dove acquistare: www.shinhanga.it
Sito web: www.shinhanga.it
Organizzatore: Comune di Torino e Consolato Generale del Giappone a Milano