Mostra Shilpa Gupta. My East is your West - Gagliano del Capo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 26/07/2016 Aggiornato il 05/12/2018

L’artista indiana Shilpa Gupta (Bombay, 1979), tra le più conosciute e apprezzate del mondo asiatico, presenta la sua opera scelta per l'edizione 2016 del percorso intitolato "Altrove", che propone un ciclo di mostre dedicato all'esplorazione di mondi lontani presentate a Capo d'Arte, associazione non-profit impegnata a promuove l'arte contemporanea nel Salento.

Gagliano del Capo (LE)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Puglia
Luogo: Palazzo Daniele, corso Umberto I
Telefono: Sito:
Orari di apertura: 24 ore su 24
Costo: Libero
Sito web: www.capodarte.it
Note:
Una grande installazione luminosa con la scritta "My East is Your West", "il mio Est è il tuo Ovest" invita a riflettere sul pregiudizio, sui condizionamenti culturali e politici legati all'appartenenza geografica dell"altro". L'opera, posta nella piazza principale di Gagliano del Capo, in provincia di Lecce, è affacciata sul Mediterraneo tra nuove migrazioni e conflitti, e acquisisce così un ulteriore livello di lettura. Dispiegata su una lunghezza di dieci metri sul tetto di Palazzo Daniele, la scritta si rivela quando la luce pulsante che anima l’insegna ne riordina le lettere e ne ricompone il significato, illuminando la piazza sottostante.

L'opera si inserisce nella ricerca dell'artista indiana che da tempo opera dentro alle complesse relazioni tra gli stati dell'Asia meridionale, con particolare attenzione verso i loro confini sociali, politici e geografici e la costruzione delle loro identità. L'installazione si pone l'obiettivo di far riflettere sul continuo slittamento della nostra percezione di confine e frontiera.
Shilpa Gupta. My East is your West
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com