Mostra Sfumature di uno scatto condiviso - Bergamo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/02/2021 Aggiornato il 19/05/2021
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bergamo
Nel cuore di Bergamo, Domitys Quarto Verde, la prima struttura in Italia interamente pensata per la terza età attiva, ospita nella sua accogliente Hall una raccolta di scatti inediti, realizzati dal fotografo Paolo Biava e selezionati appositamente per l'occasione.

La mostra racconta in 15 scatti il diario di viaggio in divenire di Paolo Biava: un’avventura che ha toccato Madagascar, Colombia, Brasile, New York, Italia e Costarica, a stretto contatto con la vita e le popolazioni locali.

Dal caos delle strade brasiliane, con il suo sciame di persone e rumori, alla vita quotidiana dei malgasci, con le loro sfaccettature umane; dalla inaspettata tranquillità colombiana ai sospiri e alle luci del Costarica: ogni fotografia ritrae un’emozione ed è in grado di svelare la bellezza naturale insita in ogni individuo.

È proprio nel momento dello scatto, quando l’obiettivo ritrae un momento rubato, che la fotografia diventa “condivisa”: un caleidoscopio di emozioni e colori che si riflette negli occhi dei protagonisti e nella loro interazione con il fotografo, che non è più solo mestierante tecnico di luce e angolazione, ma parte integrante di quel momento.

A ogni scatto è associato un Pantone, per richiamare anche nei colori quella continuità di sfumature presenti nel lavoro del fotografo, e un QR Code, perché i visitatori possano immergersi totalmente in quell’esperienza visiva e emotiva sfogliando il viaggio completo direttamente dal proprio smartphone.

Il viaggio fotografico si divide così tra fisico e virtuale e invita all’esplorazione anche chi, a causa delle restrizioni, non potrà ammirare le opere di persona.

Bergamasco classe ’87, Paolo Biava ha collezionato esperienze nel mondo degli eventi, della pubblicità e dell’editoria.
Specializzato in Street Photography, con reportage di viaggio realizzati in mezzo mondo, e in Food Photography, immortalando piatti e volti dell’alta ristorazione e viticultura italiana, Paolo Biava collabora con la Guida Michelin, è fotografo ufficiale di BMW Motorrad Italia, e lavora come fotografo per Adoratorio, agenzia creativa digitale italiana, vincitrice del premio Studio of the Year alla conferenza internazionale Awwwards di Amsterdam.
Regione: Lombardia
Luogo: Domitys Quarto Verde, via Pinamonte da Brembate 5
Telefono: 035/2296601
Orari di apertura: 8-20 tutti i giorni, esclusi festivi
Costo: Ingresso libero; lo staff si riserva di contingentare gli ingressi per evitare assembramenti e garantire il pieno rispetto delle disposizioni sanitarie
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.domitys.it; www.paolobiava.com
Organizzatore: Domitys Quarto Verde
Sfumature di uno scatto condiviso