Mostra Serie Imperiale. Dittico - Valsamoggia - località Bazzano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/10/2018 Aggiornato il 02/10/2018

La mostra finale del progetto "Serie Imperiale" di Flavio Favelli, a cura di Elisa Del Prete e Silvia Litardi, espone il dittico, l'opera nata da un lungo processo di produzione, per entrare poi nella collezione pubblica della Rocca stessa. Serie Imperiale offre e sancisce l'occasione per dedicare la prima opera di Flavio Favelli per Valsamoggia, luogo dove lui stesso, quasi vent'anni fa, ha scelto di abitare e lavorare. Serie Imperiale si può leggere come un’opera fluida e su più supporti, testimonianza di un tempo mutabile e in trasformazione, che proprio per questa sua natura versatile ha generato un dibattito sulla storia delle immagini: personali (dell’artista) e collettive (di questo paese). Trasfigurati in un’opera d’arte contemporanea, due francobolli storici del Regno d’Italia, raffigurati nei due wall painting RSI e Zara, hanno contribuito a far emergere riflessioni importanti sull’attualità del territorio e sulle sue problematiche, di ieri e di oggi. L’opera racconta il mutamento dei tempi e lo slittamento dei segni e dei significati, non solo estetici, di cui è portatrice. La mostra è anche la prima occasione in cui l’opera viene letta nella sua interezza: i due murale, staccati e intelaiati, ora sono uno accanto all’altro, un dittico appunto, la cui pelle materica si porta dietro quella dei siti bazzanesi. 

Dal al
Valsamoggia - località Bazzano (BO)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Rocca dei Bentivoglio, via Contessa Matilde 10
Telefono: 051/836405/42; 339/7612628; Sito: www.frb.valsamoggia.bo.it
Orari di apertura: 15-19; sabato 9-13; 15-18,30; domenica 10-19. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com