Mostra Sergio Ceccotti. Il romanzo della pittura 1958-2018 - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/09/2018 Aggiornato il 03/09/2018

A Roma Palazzo delle Esposizioni ospita nello Spazio fontana 40 opere disposte in ordine cronologico, dal 1958 al 2018, che ripercorrono il "romanzo della pittura" personale di Sergio Ceccotti (Roma, 1935), erede della metafisica di de Chirico e del realismo magico. Dai primi dipinti degli anni Cinquanta dalle suggestioni neocubiste a quelli della prima metà degli anni Sessanta nei quali si ritrova l'eco dell'espressionismo tedesco, la mostra prosegue con i lavori intensi dei decenni successivi, immersi nello stile realista di Ceccotti, dal quale emerge una visione pittorica colta e originale, che impiega artifici retorici del cinema alla Hitchcock, del fumetto, della fotografia, del fotoromanzo e della letteratura di genere, dal racconto poliziesco alla narrativa di autori contemporanei. La mostra, curata da Cessare Biasini Selvaggi, è promossa da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita culturale.

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lazio
Luogo: Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194
Telefono: Sito: www.palazzoesposizioni.it
Orari di apertura: 10-20; venerdì e sabato 10-22,30. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Sergio Ceccotti. Il romanzo della pittura 1958-2018
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com