Mostra Secret Garden. Alessandra Calò - Parma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 14/05/2018 Aggiornato il 14/05/2018

Secret Garden è un’opera installativa dell’artista Alessandra Calò (Taranto, 1977), un'installazione costituita da una parte fotografica di antiche lastre ritrovate, una parte letteraria, una botanica ed infine una strutturale, funzionale alla fruizione da parte del pubblico. Intende essere un viaggio nella vita immaginata di donne sconosciute, in cui le immagini dell'artista, insieme alle parole di diverse autrici, ci accompagnano raccontandoci di vite possibili, passate ma presenti. Ad ognuno dei negativi di Alessandra Calò si accostano infatti racconti di scrittrici di variegata provenienza, ispirate dalle immagini stesse e con le quali fanno corpo unico. Attraverso quei ritratti in negativo le autrici narrano una vita immaginata, un frammento di esistenza che resuscita e offre una seconda vita, quasi un riscatto, a donne anonime e silenziose a tratti sbiadite, di cui rimane solo l’immagine del viso impressa nei sali d’argento ossidati. A formare un’installazione complessa e dai molteplici piani di lettura contribuisce la presenza dell’elemento botanico racchiuso nelle singole teche: l’aspetto simbolico dell’unione tra la fotografia e la composizione retrostante di singole foglie, fiori essiccati, arbusti raccolti uno a uno, rappresenta idealmente quel giardino che ognuno racchiude nella propria anima. La mostra è curata da Andrea Saltini.

Dal al
Parma (PR)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Cubo Gallery, via La Spezia 90
Telefono: Sito: www.cuboparma.com
Orari di apertura: 16-19 mercoledì; 10-13 giovedì; 16-19 venerdì; 10-13; 15-19 sabato. Altre visite su appuntamento: cubogallery@gmail.com
Costo: Ingresso libero
Secret Garden. Alessandra Calò
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com