Mostra Second life: tutto torna. Arte, bellezza e sostenibilità ambientale - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/12/2021 Aggiornato il 24/12/2021
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Firenze
La mostra presenta le opere vincitrici del concorso lanciato nei mesi scorsi da Alia Servizi Ambientali, curato da Marco Meneguzzo, dedicato ad “Arte, bellezza e sostenibilità ambientale”.

Al concorso rivolto a giovani artiste e artisti sotto i 29 anni sono circa cento coloro che si sono misurati sul tema del riuso, del riciclo e della sostenibilità, tra i più dibattuti del nostro tempo, utilizzando qualsiasi strumento espressivo, dalla pittura al video, dalla scultura all’installazione, al ricamo, impegnando elementi tra i più disparati come ad esempio tessuti, vetro, cemento, sapone di marsiglia, piante.
I partecipanti, provenienti da tutte le parti d’Italia, per la stragrande maggioranza sono esordienti, studenti o appena diplomati delle Accademie e delle scuole d’arte, con un’età media compresa tra i 24 e i 26 anni.

Una prima giuria di tecnici ha selezionato i trenta finalisti e un’altra giuria, composta da affermati critici, storici e direttori delle principali istituzioni toscane ha identificato i tre vincitori, indicando anche tre menzioni speciali.

I primi tre vincitori sono: Mariarita Ferronetti, giovanissima, classe 2000, con l’opera no one should die for fashion, realizzata con la pratica del ricamo, lancia un grido d’allarme sull’impatto del fast fashion, Miriana Di Martino con un progetto video, Sub Respiro (2020) focalizza l’attenzione sull’impatto degli imballaggi nell’ambiente, Alice Bertolasi con un’installazione dal titolo Tensioni attive realizzata attraverso reazioni chimiche.

Le tre menzioni speciali vanno invece a G. RIOT (un gruppo di giovani artiste: Rellini, Fontani, Socci, Pedrone) con il progetto Global Warming, realizzato usando tecniche pittoriche 3D e incisioni su calce minerale con stilo metallico in acciaio-titanio, pitture ad olio e spray su compensato a fondo calce; Noemi Ferrari, che ha presentato l’opera Abbandonatamente, realizzata con stampa a secco su carta cotone Hahnemühle e pastelli e Ilaria Feoli con la coppia di immagini fotografiche Avrei voluto saper cucir, tu sai farlo?

La sensazione più sorprendente che emerge nei lavori arrivati è un’aria di immediatezza, di freschezza nell’attitudine che questi giovani hanno mostrato nei confronti del tema del concorso.

Il Teatro del Maggio Fiorentino è solo la prima tappa di questo progetto itinerante; presso il teatro sarà visitabile negli orari di apertura del teatro, a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo.
Per informazioni e dettagli https://www.secondlifecontest.it/. Second Life si sposterà successivamente a Prato, presso Officina Giovani, dall’8 al 27 febbraio 2022, tornerà poi brevemente a Firenze, alla Fortezza da Basso, all’interno della Fiera Didacta, dal 10 al 12 marzo, e infine sarà nel Palazzo Comunale di Pistoia dal primo al 30 aprile 2022.

Successivamente la mostra verrà portata in giro nei territori serviti da Alia, per concludere il tour – a fine settembre 2022 – a Firenze, nel cortile di Michelozzo a Palazzo Vecchio. Le opere finaliste troveranno spazio, oltre che nelle esposizioni, nel catalogo ufficiale, nella vetrina online e in tutti gli altri canali di promozione e comunicazione di Alia.

Durante il periodo di gennaio 2022, presso la sede del Teatro del Maggio Fiorentino, saranno organizzati dei laboratori didattici per le scuole per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza dei nostri gesti quotidiani per il rispetto dell’ambiente e per dare una seconda vita alla materia.

Regione: Toscana
Luogo: Foyer Teatro del Maggio Fiorentino, piazza Vittorio Gui 1
Telefono: 055/2001278; 342/5058680
Orari di apertura: 18-21
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.aliaserviziambientali.it; www.secondlifecontest.it; www.maggiofiorentino.com
Organizzatore: Alia Servizi Ambientali
Second life: tutto torna. Arte, bellezza e sostenibilità ambientale