Mostra Sebastiano Ricci. Rivali ed Eredi. Opere del Settecento della Fondazione Cariverona - Belluno

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 14/04/2019 Aggiornato il 14/04/2019
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Belluno
Il celebre ciclo di dipinti del Camerino d’Ercole, capolavori tra i più alti di Sebastiano Ricci, viene posto in dialogo con i grandi del Settecento che di Ricci furono veri e propri rivali, o che dalla sua opera furono influenzati. La mostra, curata da Denis Ton, conservatore dei Musei Civici di Belluno, si può ammirare al terzo piano di Palazzo Fulcis, la nobile dimora capolavoro del ‘700 a Belluno.

La mostra offre una panoramica efficace delle premesse, delle relazioni e dell'influenza svolta da Sebastiano Ricci, nella grande pittura di storia e religiosa, e del nipote Marco Ricci, nel paesaggio. I due campioni dell'arte bellunese del Settecento, hanno infatti svolto un ruolo chiave non solo in Veneto e in Italia, ma in una dimensione europea.

Nelle cinque sezioni si svolge un affascinante percorso, in senso spaziale e ideale, intorno a Sebastiano Ricci, mettendo insieme opere di maestri che furono dei veri e propri rivali del maestro, o che dalla sua opera ne furono direttamente influenzati, sia per la natura del suo linguaggio sia per esserne stati allievi.

La mostra è anche occasione per scoprire o riscoprire il magnifico Palazzo che la accoglie, Palazzo Fulcis e le collezioni museali che in esso sono esposte dal 2017, anno in cui il prezioso edificio, integralmente restaurato, venne concesso in comodato dalla Fondazione Cariverona, che ne è proprietaria, al Comune di Belluno per accogliervi le collezioni storico artistiche della città.
Regione: Veneto
Luogo: Palazzo Fulcis, via Roma 28
Telefono: 0437/956305
Orari di apertura: 9,30-12,30; 15,30-18,30; giovedì 9,30-12,30; sabato e domenica 10-18,30. Lunedì chiuso
Costo: 8 euro; ridotto 5 euro
Dove acquistare: https://mubel.comune.belluno.it/Musei/Palazzo-Fulcis
Sito web: https://mubel.comune.belluno.it/Musei/Palazzo-Fulcis
Organizzatore: Musei Civici della città e Fondazione Cariverona